Garbagnate festeggia Don Germano, 92 anni e 63 da sacerdote.
La celebrazione dell’anniversario di sacerdozio di Don Germano e della congregazione delle “Suore di Nostra signora della Trinità” sono state un’ occasione importante per valorizzare da parte dei cittadini l’operato sia delle Suore di Nostra signora della Trinità” a Garbagnate Milanese sia di Don Germano, figura emblematica per il territorio.
Il momento di festa è andato in scena domenica 29 giugno, in occasione della messa delle 8.00: quella di Don Germano è stata una ricorrenza, ed un’altra è stata la passata domenica del 15 giugno, in occasione della celebrazione della Santissima Trinità cui si sono ispirate le “Suore di Nostra signora della Trinità” congregazione delle nostre suore provenienti dal Togo. Quindi un giugno, importante di ricorrenze e di preghiere, che sono state festeggiate insieme domenica.
Garbagnate festeggia Don Germano, 92 anni e 63 da sacerdote
La messa è stata celebrata da Don Natale Castelli, parroco della nostra Comunità Santa Croc e , c h e ha voluto ricordare e pregare con tutta la Comunità presente per i 63 anni di sacerdozio del caro Don Germano, ricordandolo come nel suo spirito di pastore, nella sua missione, che da tantissimi anni, più di quaranta, è presente in questa comunità pastorale della città di Garbagnate. È proprio la Santa Messa con la celebrazione dell’Eucarestia, la massima espressione di questa scelta di vita che nel Sacerdozio con i rispettivi “voti” come per tutti i sacerdoti, don Germano ha voluto concelebrare, esprimere e rinnovare.
Tutte le persone presenti si sono unite e strette in un accorato grande applauso finale assieme alle suore del Togo, che già erano state ricordate nella celebrazione del 15 giugno. La loro congregazione, presente a Garbagnate dal 2011, era stata voluta per grande interessamento dallo stesso don Germano presso la Curia Vescovile al fine di avere delle religiose all’interno della Casa di riposo Onpi, ora Case Pertini. Quindi un intreccio di vocazioni in questo mese, con l’augurio che il tutto permanga ancora duraturo nel tempo”.
Il 5 giugno sono stati 92, gli anni di grande vitalità di don Germano; una tempra di carattere che ancora il fisico non tradisce… “Ecco – ci racconta chi gli è più vicino – Don Germano, seppur da qualche anno non sia più sulle sue due ruote della mitica Vespa ma sulle ruote della sua sedia a rotelle, non manca mai di essere comunque una presenza viva, autentica, con uno spirito religioso di cui tutti noi garbagnatesi ci sentiamo di affidarci nel quotidiano delle Celebrazioni delle sue Sante messe e poi appunto nel momento dell’eucarestia, non manchiamo mai anche di avere momenti di ritrovo e di ricordi, ad esempio con i suoi ex studenti delle scuole di Saronno dove insegnava. Anche stamane alcuni di loro sono stati presenti animando con i canti e musica la celebrazione della Santa Messa domenicale”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




