Garbagnate, i cinghiali sempre più vicini alla città.
Da qualche tempo nella nostra zona si tengono incontri informativi per i cittadini per avvisarli della possibilità che presto arrivino i lupi a vivere nelle aree boschive: qualche mese fa se ne è tenuto uno a Solaro (parco delle Groane), il 30 novembre altro incontro che ha interessato Origgio e Uboldo (parco dei Mughetti).
In realtà però, mentre ci prepariamo alla convivenza con i lupi (che secondo gli esperti non rappresentano nessun pericolo per l’uomo), il vero problema che sta avanzando a detta di chi segue il territorio è un altro: l’arrivo dei cinghiali.
Garbagnate: cinghiali vicini alla città, ma segnalazioni anche da altre zone vicine
Sì, i temuti “maiali selvatici”, che tanti disastri stanno combinando nel Lazio e perfino a Roma, s i stanno avvicinando anche a Garbagnate. Negli ultimi tempi sono stati segnalati singoli cinghiali a Solaro, a Cesate e giorni fa a Misinto.
Al momento queste presenze risultano solo a livello di “curiosità”, non vengono segnalati danni, ma se col tempo i cinghiali dovessero moltiplicarsi, allora potrebbero sorgere grossi problemi soprattutto per chi cura orti non adeguatamente protetti da robuste recinzioni, ma anche per la gestione della raccolta rifiuti nelle zone più prossime alle Groane.
Per non parlare del pericolo per gli automobilisti in caso di attraversamento inatteso di una strada. E l’ipotesi che avvenga questa proliferazione appare decisamente probabile. E’ ancora presto, sia chiaro, per lanciare un allarme, però, visti i problemi che un’eccessiva presenza di cinghiali già oggi causa in alcune zone urbanizzate, sarebbe bene intervenire in tempo con le soluzioni più appropriate prima che il problema diventi ingestibile.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




