Garbagnate, inaugurata la grande piattaforma aerea dei Vigili del fuoco.
E’ stata una cerimonia in grande stile quella andata in scena venerdì pomeriggio alla caserma dei Vigili del fuoco volontari di Garbagnate in via Venezia, in occasione dell’inaugurazione della nuova imponente piattaforma aerea in dotazione del distaccamento garbagnatese, acquistata grazie a un finanziamento della Regione, al sostegno dei comuni di Garbagnate e Senago e al contributo dell’Associazione amici dei Vigili del fuoco di Garbagnate. Si tratta di un mezzo Astrid-A allestimento Cela con un braccio meccanico che raggiunge i 24 metri di altezza, pari quasi a un palazzo di 8 piani.
Per l’occasione la via Venezia è stata chiusa al traffico e la piattaforma è stata esposta sulla strada, con suo braccio parzialmente elevato. Nel cortile della caserma i discorsi ufficiali alla presenza dei sindaci di Garbagnate, Bollate (anche in veste di vicesindaco metropolitano), Cesate, Solaro, Baranzate, Pero e dei vicesindaci di Senago e Arese. Presenti anche il colonnello dei Carabinieri di Rho, la vice questore della Polizia di Stato di Rho-Pero e il capitano della Guardia di finanza di Paderno, ma anche rappresentanti della Croce Rossa Groane, Croce Viola Cesate, Prociv Senago e Gev del Parco Groane.
Garbagnate, inaugurata la grande piattaforma aerea dei Vigili del fuoco: gli interventi delle autorità
I discorsi sono stati introdotti da Vittorio Di Giacomo e aperti dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco Nicola Miceli, che ha parlato di “buon esempio” elogiando l’impegno dei vigili del fuoco volontari. “Milano è una città verticale – ha poi aggiunto – che necessita di mezzi in grado di intervenire in elevazione. Ha ringraziato la Regione per il finanziamento e i comuni di Garbagnate e Senago per le procedure di acquisizione. Il dirigente regionale dei Vigili del fuoco Fabrizio Piccinini ha parlato dei pompieri volontari come di “ragazzi motivati con consapevolezza e determinazione”, sottolineando poi l’importanza di questa piattaforma aerea per alcuni tipi di intervento.
E’ stata poi la volta del sindaco di Garbagnate Davide Barletta che ha detto di aver visto nascere il distaccamento cittadino nel 2007 nei container. “Giorno dopo giorno lo avete fatto crescere con l’aiuto dell’amministrazione, che ha poi trovato questo spazio che è diventato importantissimo”, riferendosi alla caserma di via Venezia. Ha poi ricordato il sostegno che non hanno mai fatto mancare Fabrizio Cecchetti e Riccardo Pase e ha ringraziato l’onorevole Stefano Candiani, sottosegretario del Ministero dell’Interno con delega proprio ai Vigili del fuoco, presente anch’egli alla cerimonia.
Per Senago ha parlato il vicesindaco Saverio Cucinotta, che ha ringraziato i Vigili del fuoco di Garbagnate “che a Senago intervengono spesso e hanno risolto tanti problemi”. Il consigliere regionale Riccardo Pase (anch’egli senaghese) ha sottolineato che il territorio va curato e i Vigili del fuoco in questo sono sempre in prima fila, rimarcando il fatto che il distaccamento di Garbagnate è fatto di volontari: “Quando c’è bisogno di aiutare, loro ci sono”. Ha poi ricordato il contributo di 150mila euro concesso dalla Regione essenziale per l’acquisto del mezzo. Il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Carlo Dell’Oppio, ha ricordato che il Corpo dei Vigili del fuoco si poggia sui permanenti e sui volontari, che sono entrambi essenziali, rimarcando poi come le piattaforme come quella che si è inaugurata venerdì sono complementari alle autoscale e il loro ruolo è sempre più essenziale in diversi interventi.
L’onorevole Stefano Candiani ha sottolineato l’importanza di questa inaugurazione: “Un tassello dopo l’altro si compone uno straordinario mosaico”, ha detto, e ha ringraziato Pase per aver presentato in Regione l’ordine del giorno che ha consentito di ottenere il finanziamento e di arrivare a questa inaugurazione. Infine ha sottolineato che la gente ama i Vigili del fuoco perché “sono persone che portano soccorso e soffrono con la gente”.
Garbagnate, inaugurata la grande piattaforma aerea dei Vigili del fuoco: ricordato Carlo Galimberti
Da ultimo è stata ricordata la figura di Carlo Galimberti, pompiere di Bollate che proprio 100 anni fa come ora alle Olimpiadi di Parigi del 1924 conquistò la medaglia d’oro nel sollevamento pesi. Ci si è poi spostati accanto alla piattaforma, dove il capo distaccamento Stefano Garavaglia ha simbolicamente tagliato il nastro tricolore. Poi don Natale Castelli ha impartito la benedizione sottolineando che “questo è un mezzo che unisce la terra al cielo”, elogiando il coraggio dei pompieri, ricordando che la parola coraggio deriva da “cuore”.
Infine la consegna di una targa di ringraziamento a Pase e di attestati da parte del cavalier Gino Gronchi, presidente mondiale dei Vigili del fuoco volontari, a Pase stesso, a Candiani, Dall’Oppio, Barletta, Cucinotta, ai vigili del fuoco Giovanni Palladio e Fabrizio Di Stefano e al capo distaccamento Garavaglia, che ha ringraziato tutti i presenti chiudendo la celebrazione con il “Viva i Vigili del fuoco!”. Da sottolineare infine i ringraziamenti a Garben Of, Officina Meroni, Gruppo Una Spa e ditta Presticar per il sostegno dato all’iniziativa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



