La chiesa dell’ex ospedale di Garbagnate è ormai totalmente in mano ai writers.
Il triste degrado della chiesa di San Carlo all’interno del vecchio ospedale di Garbagnate continua ad avanzare in modo che appare ormai quasi irreparabile.
Dopo le devastazioni interne con tanto di rogo acceso tempo fa, adesso la bellissima chiesa (che veniva paragonata a una piccola San Pietro) è stata presa di mira dai vandali anche all’esterno.
Scritte e disegni sulla cupola, opera vincolata delle Belle Arti
Infatti, si sono verificate alcune incursioni di writer che hanno letteralmente ridipinto parte della cupola con scritte e disegni: quella che era un’opera vincolata dalle Belle Arti è ora diventata un vero e proprio manifesto del degrado.
I writer però hanno colpito anche all’interno, con disegni e scarabocchi realizzati nella zona del tabernacolo, subito dietro all’altare che non c’è più poiché era stato distrutto tempo fa.
Il Comune di Milano ha rivendicato la proprietà dell’ex ospedale di Garbagnate ma lo sta lasciando andare in rovina
Tutto questo senza che i molti estimatori di questo gioiello possano fare nulla: la chiesa è nel complesso dell’ex ospedale Santa Corona che è di proprietà del Comune di Milano, il quale tanto si è battuto nelle aule dei tribunali per veder riconosciuta a sé la proprietà, per poi far andare tutto in rovina in modo vergognoso.
E’ vero che un paio d’anni fa era stato istituito dal Comune stesso un tavolo di lavoro per studiare il futuro di quell’area, ma dopo la prima riunione il tavolo non si è mai più riunito.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube