Garbagnate, la Polizia locale sequestra terreno agricolo, cinque proprietari denunciati.
Proseguono i controlli della Polizia Locale di Garbagnate volti alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Giovedì gli agenti hanno eseguito un sequestro penale preventivo su un terreno agricolo di cieca 2mila metri quadrati, situato in un’area periferica della città vicina alla ferrovia, ma la cui precisa ubicazione non è stata resa nota.
Il sequestro è avvenuto al termine di un’indagine che ha portato alla scoperta di una grave situazione di degrado ambientale. L’area, secondo quanto accertato, era stata trasformata in una vera e propria discarica abusiva con rifiuti sia edili sia composti da vecchi mobili, materassi e altri oggetti ormai deteriorati.
Materiali inquinanti nei terreni, sequestro e 5 denunce a Garbagnate
Ma tra essi sono stati rinvenuti anche materiali altamente inquinanti quali “Eternit”, scarti combusti e altri elementi potenzialmente pericolosi per la salute. Non solo. Gli agenti avrebbero riscontrato anche abusi edilizi e l’appropriazione indebita di materiale appartenente al Comune di Garbagnate.
Cinque i proprietari del terreno, ora denunciati all’Autorità Giudiziaria per una serie di reati che comprendono inquinamento ambientale, abbandono incontrollato di rifiuti, combustione illecita, violazioni edilizie e sottrazione di beni pubblici. Il Comune in una nota ha ribadito che la tutela dell’ambiente resta una priorità assoluta e conferma che i controlli continueranno nei prossimi mesi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




