Garbagnate, ottimi risultati per la ginnastica artistica a Barcellona.
Tredici giovani ginnaste dell’Asd Hokkaido Ginnastica Artistica Primule Garbagnate sono partite alla volta di Barcellona per vivere una delle più belle esperienze ginniche ed umane che lo sport può regalare: un torneo internazionale dove confrontarsi con atlete di diversi Paesi d’Europa. Arrivate a Vic – Barcellona, le ginnaste, ospiti del Club ginnastica Osona, si sono subito recate in palestra per un ultimo allenamento prima delle gare del weekend. Sabato 14 dicembre ha aperto le danze la squadra senior composta da Sofia Fabiano, Anita Raso, Sofia Perfetti, Gaia Fabiano e Arianna Frassinelli.
L’unione fa la forza, è proprio vero: il lavoro di squadra è in grado di compensare qualche piccolo errore, portando a termine esercizi puliti e ben eseguiti che consentono alle cinque ginnaste di salire sul primo gradino del podio nella classifica a squadre. Non sono mancati, poi, numerosi risultati individuali di rilievo.
Garbagnate, ottimi risultati per la ginnastica artistica a Barcellona. Le gare
Sofia Fabiano conduce un’ottima gara su tutti gli attrezzi e si aggiudica così il bronzo nella classifica assoluta su 50 ginnaste. Anche Anita Raso porta a termine una gara di rilievo che la posiziona 5^ nella classifica generale e 1^ nella classifica alla trave. Da segnalare anche gli ottimi esercizi di Arianna, 6^ nella classifica generale e 3^ al corpo libero, di Gaia Fabiano, 7^ assoluta e 6^ a parallele, e di Sofia Perfetti che, nonostante una sbavatura alla trave, completa la gara con ottime prestazioni e si posiziona 4^ al volteggio.
Dopo di loro è il turno della juniores Giorgia Pittaluga: elegante e precisa, conduce un’ottima gara mantenendo il sangue freddo anche alla trave, attrezzo ostico per tutte. Giorgia si posiziona 21^ su oltre 70 ginnaste riportando anche un ottimo 6^ posto al volteggio.
La mattina di domenica 15 dicembre apre la giornata di gare Sara Belotti: una gara pulita, senza errori e con prestazioni di rilievo consente a Sara di aggiudicarsi la medaglia di bronzo nella classifica generale, nonché due medaglie d’oro alla trave e al volteggio e un 4^ posto, a parità di punteggio con il 3^, alle parallele. Nel pomeriggio chiudono il weekend di gara le due squadre allieve composte rispettivamente da Sofia Milani, Clara Centorrino e Vittoria Agnelli, la prima, e Lina Aradi, Viola Belotti e Angelica Bonetti, la seconda.
Le sei giovani ginnaste conducono una gara lineare e senza grossi errori. La squadra di Clara, Sofia e Vittoria esegue ottimi esercizi che consentono loro di salire sul gradino più alto del podio nella classifica generale. Clara e Sofia, inoltre, portano a termine una gara pulita e senza sbavature che le porta a salire, rispettivamente, sul primo e sul terzo gradino del podio aggiudicandosi la medaglia d’oro e quella di bronzo.
Clara fa poi incetta di medaglie, conquistando anche una medaglia di bronzo al volteggio e un’ottima medaglia d’oro alla trave. Anche la squadra di Lina, Viola e Angelica esegue ottime prestazioni: l’emozione ha portato con sé qualche sbavatura a trave e a volteggio, ma nonostante ciò le tre giovani ginnaste conquistano un ottimo 4^ posto di squadra. Anche per loro, poi, non sono mancati risultati individuali di rilievo: Lina si aggiudica il 5^ posto nella classifica assoluta, il 6^ posto al volteggio e un ottimo 2^ posto alle parallele; Viola spicca nel suo attrezzo di punta, la trave, dove conquista la medaglia d’argento; Angelica mantiene il sangue freddo e, nonostante una piccola sbavatura alla trave, conduce un’ottima gara che le vale un bellissimo 4^ posto al volteggio, attrezzo con cui ha tanto litigato lo scorso anno e con cui, possiamo dire, ha fatto pace dopo tanti mesi di duro lavoro. Brava!
Le allenatrici Stella Camusso, Giorgia Ventimiglia e Francesca Borghesan hanno avuto il privilegio di accompagnare queste giovani ginnaste in questa fantastica esperienza e si dicono fiere di tutte le loro ginnaste, dei risultati ottenuti e, soprattutto, della tenacia, della determinazione e della dedizione che ciascuna di loro ha dimostrato in gara e durante gli allenamenti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




