Garbagnate, Piano Casa di Milano: sono davvero i terreni dell’ex ospedale.
La scorsa settimana abbiamo scritto del Piano Casa annunciato dal Comune di Milano per combattere il caro abitazioni e il caro affitti nella metropoli.
Tale Piano prevede che il Comune assegni a costruttori terreni di proprietà comunale affinché realizzino abitazioni da mettere sul mercato a prezzi contenuti. Tale Piano però non riguarda soltanto terreni che si trovano nell’area della metropoli, ma anche terreni di proprietà del Comune di Milano che si trovano in comuni dell’hinterland. E’ così che nell’elenco sono comparsi anche terreni a Garbagnate e a Senago ed è stato inevitabile per noi supporre che Milano si riferisca ai terreni dell’ex ospedale Santa Corona, che si trovano appunto a Garbagnate e Senago e sono di proprietà del Comune meneghino.
Adesso quella che era soltanto un’ipotesi ci viene confermata direttamente dal sindaco Barletta, che ci spiega come i terreni dell’ex ospedale siano gli unici a Garbagnate di proprietà milanese. Dunque l’Amministrazione Sala vuole davvero assegnare quelle aree per costruire case “popolari”.
Garbagnate, Piano Casa di Milano: sono i terreni dell’ex ospedale. Il commento del sindaco
Ma sarà facile? La sensazione è che il percorso non sarà per nulla semplice, non solo perché quei terreni si trovano nel Parco delle Groane dove è complicato costruire, ma anche perché l’atteggiamento del Comune di Garbagnate (che di tale Piano non sapeva nulla) non sembra essere molto propenso. Noi infatti abbiamo chiesto un commento al sindaco Barletta e queste sono state le sue parole: “Due anni fa Milano ha aperto un tavolo tecnico con i comuni di Garbagnate e Senago per discutere del futuro dell’ex ospedale, ma a distanza di due anni stiamo ancora aspettando la convocazione di quel tavolo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




