Garbagnate, la piazza – giardino di via Monviso è in mostra alla Biennale dello Stretto.
La “piazza giardino” che è stata realizzata alcuni anni fa a Garbagnate in via Monviso è tra le opere architettoniche protagoniste della “Biennale dello Stretto”, uno degli eventi culturali internazionali più attesi nel panorama architettonico, che si sta svolgendo tra Campo Calabro, Reggio Calabria e Messina.
Piazza Giardino di Garbagnate, opera architettonica in mostra tra Calabria e Sicilia
Curato da Mariangela Cama, Alfonso Femia e Francesca Moraci, il progetto di riqualificazione urbana a cura di Dap Studio per il comune di Garbagnate è stato selezionato attraverso una “call to action” internazionale come opera di eccellenza. Così è stato esposto al Forte Batteria Siacci di Campo Calabro, una delle location in cui si sta svolgendo la Biennale, per la categoria “Spazio Pubblico/ Relazioni”, e rimarrà esposto fino al 14 dicembre prossimo. Il progetto garbagnatese è stato già vincitore del “Big See Architecture Award 2020” e viene descritto come “recupero di un parco in stato di abbandono, trasformandolo in un’area che favorisce la socialità e l’inclusione”.
Caratteristica di tale progetto è che la piazza è stata disegnata attorno agli alberi esistenti, che sono stati conservati, creando una successione di fasce parallele di larghezza irregolare, in cui si alternano gli alberi, le aree verdi, i giochi per i bambini, l’arredo e il sistema di illuminazione in cemento bianco. Insomma, un esempio di rigenerazione urbana che ora viene preso a modello per la sua capacità di riconnettere il tessuto sociale con lo spazio pubblico. Un piccolo gioiello che forse i garbagnatesi non sapevano essere ammirato addirittura a livello internazionale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




