Garbagnate, rifiuti: ‘Tolleranza zero’ e ora arrivano i controlli.
La ditta Econord, che ha l’appalto per la raccolta e smaltimento dei rifiuti a Garbagnate, ha predisposto dei volantini che ha cominciato a diffondere nei giorni scorsi in città.
I volantini contengono indicazioni molto chiare su come va fatta la raccolta dei rifiuti indifferenziati e – esclusivamente per le utenze non domestiche – di carta e cartone, e sui relativi controlli. Un’iniziativa che fa parte della “linea dura” che Econord ha cominciato ad adottare in città per convincere anche i più restii che la raccolta differenziata va fatta e va fatta bene. Tra l’altro, nei volantini i cittadini vengono avvisati che i sacchi neri non si possono utilizzare e che d’ora in poi non saranno più ritirati, perché è necessario che gli operatori vedano che cosa c’è all’interno dei sacchi stessi. Ed Econord avvisa che partiranno presto controlli sui sacchi dell’indifferenziato.
Garbagnate, rifiuti: ‘Tolleranza zero’ e ora arrivano i controlli
Per quanto riguarda la carta per le utenze non domestiche, Econord avvisa che d’ora in poi andrà conferita solo usando “bidoni carrellati da 120/240 litri con attacco a pettine o carrellati da 1100 litri con attacco din”, ma sempre e solo di colore bianco. Il sindaco Davide Barletta in una nota invita tutti i cittadini a consultarli con attenzione, “certo della vostra collaborazione su un tema, quello del decoro, che sta a cuore a tutti noi”.
“Mio malgrado – prosegue il sindaco – aggiungo che sono previste multe per chi non conferisse correttamente i rifiuti. Da ultimo, vi ricordo che per i rifiuti ingombranti (quali, ad esempio, materassi, mobili, divani, frigoriferi, lavatrici, televisori, computer, etc.), è possibile chiamare il Numero Verde 800.017.661, e prenotare il ritiro a domicilio, nel caso non si desideri portarli personalmente alla Piattaforma Ecologica di via Trento”.
Proprio qualche settimana fa avevamo pubblicato come “Garbagnate da bocciare” una piccola montagna di carta posizionata lungo una via, senza contenitori: adesso per le utenze non domestiche questo metodo di esporre carta e cartone non sarà più accettato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




