Garbagnate, un Comandante pluridecorato per i Vigili.
La Polizia locale di Garbagnate ha un nuovo comandante, che prende il posto di Andrea Assandri che ha deciso di tornare a lavorare nel Cremonese, dove abita. Il nuovo comandante selezionato dal Comune di Garbagnate è Luca Leone, 43 anni, originario di Bergamo e cremonese d’adozione, che vanta una carriera esemplare nella Polizia Locale, durante la quale ha ricevuto numerosi encomi e riconoscimenti.
Garbagnate, un Comandante pluridecorato per i Vigili: la carriera
Leone ha iniziato il suo percorso professionale nel 2004 come agente presso il Comando di Crema, distinguendosi fin da subito per il suo impegno e la capacità di guadagnarsi la fiducia dei superiori. Questa dedizione gli ha permesso di entrare nel Nucleo moto di Pronto Intervento.
Il suo operato è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia con l’onorificenza della «Croce e Nastrino» per meriti speciali. Nel 2008 Leone ha proseguito la sua carriera nell’Unione Lombarda Soresinese, sempre in provincia di Cremona. L’anno successivo, nel 2009, ha ricevuto la medaglia di benemerenza dal dipartimento di Protezione Civile per il suo contributo volontario nei soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Nel 2011 è passato al Comando di Pizzighettone (Cremona).
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Giuridiche, Leone è stato trasferito, nel febbraio 2020, al Comando di Romano di Lombardia, Covo e Cortenuova, nella bergamasca. Qui ha assunto il ruolo di vice commissario, svolgendo attività di coordinamento e controllo, distinguendosi nella lotta allo spaccio di stupefacenti, con numerose operazioni. Nell’agosto 2020 è diventato Comandante del Corpo intercomunale di Polizia Locale del Montorfano, ossia dei comuni di Coccaglio e Cologne in provincia di Brescia.
Adesso la nomina a Comandante a Garbagnate. Nel corso della sua carriera, Leone ha ricevuto una decina di encomi per meriti di servizio. Dal sindaco Barletta il benvenuto al comandante, inoltre dichiara: “Desidero ringraziare il suo predecessore, il dott. Assandri, per la competenza, la dedizione e l’eccellente lavoro svolto in questi anni”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




