Inizio d’anno scolastico con polemiche anche alla frazione Bariola: riaperte l’elementare “Pascoli” e la materna “Montessori”, ogni mattina in via Verdi è il caos. Soprattutto per l’alta velocità dei veicoli che percorrono la strada in entrambe le direzioni: essendo molto trafficata perché collega alla vecchia Varesina, nell’ora di punta del mattino si rischiano costantemente incidenti perché chi transita preme sull’acceleratore. “Vogliamo i dossi artificiali – è l’appello dei genitori – Ma un senso unico sarebbe anche meglio, perché ridurrebbe drasticamente la quantità di veicoli e, di conseguenza, i rischi per noi e i nostri bambini”. A peggiorare ulteriormente la situazione sono le mamme e i papà indisciplinati: macchine parcheggiate sul marciapiede davanti al panificio, altre ferme in terza fila, auto che stanno in mezzo alla strada bloccando il traffico… Si sperava che questi cattivi comportamenti finissero con la realizzazione del nuovo parcheggio a lato dell’elementare (per altro chiesto a gran voce), eppure sono in tanti a non volerlo usare: molto più comodo posteggiare o sostare davanti ai cancelli delle scuole. Così ogni giorno genitori e figli devono fare gli slalom e farsi largo fra i veicoli, correndo non pochi rischi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


