Parte da Cislago il sogno di un comando di Polizia locale unico, che comprenda comuni della Valle Olona e del Saronnese, con Mozzate e Gerenzano. Il primo passo è stato compiuto siglando una convenzione proprio con Gerenzano: adesso è stato fatto altrettanto con Mozzate.
Unico comando di Polizia locale: più presenza sul territorio
Obiettivo: fare in modo che gli agenti di polizia locale siano più presenti sul territorio, aiutandosi reciprocamente in caso di necessità. Il futuro – almeno per Cislago, Mozzate e Gerenzano – è aggregarsi con un unico comando di Polizia locale, per ottenere risultati più funzionali e maggiore efficienza, ma anche per avere più chance quando si partecipa ai bandi. L’ha capito bene l’amministrazione del sindaco di Cislago Stefano Calegari, che aveva già siglato un accordo in tal senso con Gerenzano.
Cislago, Gerenzano e Mozzate insieme: il Comando unico dei vigili
Con l’accordo siglato, nasce il Comando unico dei vigili. Dopo Gerenzano, si allea con Cislago anche Mozzate: arrivano più servizi e presenza sulle strade comunque operativa. Anzi, l’intenzione è di estenderla ad altri comuni, sia del Saronnese che della Valle Olona che hanno già dato la disponibilità. “La nuova intesa è nata da un confronto col collega di Mozzate sulle carenze di personale – spiega il primo cittadino – Abbiamo deciso di unire i corpi di polizia locale per garantire più turni nei due paesi. In pratica si vedranno i vigili più presenti sulle strade sia al mattino che al pomeriggio, col coordinamento del nostro comandante Marco Cantoni”.
La sede del Comando unico a Cislago
Sono previsti posti di controllo per l’accertamento di violazioni alle norme del codice della strada, rilevazioni di incidenti in ausilio, interventi in attività commerciali a seguito di occupazioni abusive, più servizi erogati e contenimento della spesa. La convenzione sarà approvata a Cislago in questi giorni, dopodiché l’attività congiunta diverrà pienamente operativa. Il comando unico sarà nella sede della polizia locale di Cislago. E’ anche previsto uno sportello per i cittadini sul territorio di Mozzate, aperto in giorni e fasce orarie ancora da definire.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube