Presentazione in Regione Lombardia per il Giro d’Italia 2025 che partirà il 9 maggio da Durazzo in Albania e attraverserà la nostra regione il 29 maggio con arrivo a Cesano Maderno.
Giro d’Italia, tappa con arrivo a Cesano Maderno
“Il circuito cittadino organizzato dal Giro d’Italia valorizzerà ancora di più il comune di Cesano Maderno e tutta la provincia di Monza e Brianza”, sono le parole del sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca questa mattina alla presentazione della 18ª tappa del Giro, da Morbegno a Cesano Maderno, che si è tenuta a Palazzo Lombardia.
Presenti anche il presidente della giunta regionale lombarda, Attilio Fontana e la ministra del Turismo, Daniela Santanchè con ilsottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.
Giro d’Italia, quando inizia e da dove parte
La ‘corsa rosa’ prenderà il via venerdì 9 maggio da Durazzo in Albania. Nel giorno della ‘Festa della Lombardia’, giovedì 29 maggio, la 18ª tappa di 144 km partirà da Morbegno (SO) con arrivo a Cesano Maderno (MB) e vedrà passaggi da Colico, Dervio, Bellano (in provincia di Lecco) e Albiate, Lesmo e Seregno in Brianza.
Giro d’Italia, alla presentazione della tappa in Lombardia anche la ministra Santanchè
“Si tratta di un evento particolarmente unico nel palinsesto dell’organizzazione del Giro – ha affermato il sindaco di Cesano, Bocca – perché Cesano non sarà solo arrivo di tappa ma teatro di un vero e proprio circuito cittadino. Si tratta di 12 chilometri che verranno percorsi due volte dagli atleti, permettendo alle 100mila presenze stimate di poter godere a pieno di questa tappa”.
“La macchina organizzativa è complessa – ha sottolineato il primo cittadino di Cesano Maderno – sono 25 le vie interessate dal giro, tra cui le principali nel centro storico, che mostreranno ancora di più la bellezza del nostro Palazzo Arese Borromeo. Inoltre, sono circa 200 i volontari che hanno aderito alla call to action per dare supporto attivo all’evento: cittadini tra cui anziani, giovani e famiglie che si sono resi disponibili a gestire l’afflusso di persone e rendere questa esperienza unica”.
“Questa – ha concluso Bocca – è un’occasione importante per valorizzare Cesano Maderno e la provincia. Grazie a Regione Lombardia per la vicinanza che sta dimostrando”.
“Seguo il ciclismo da sempre – ha detto il presidente Attilio Fontana – ricordo in particolare l’edizione 2008 dei Campionati mondali a Varese. Ciclismo e Lombardia sono una cosa sola, qui è partito il movimento delle due ruote, con i grandi nomi, tra cui Ganna e Binda. I nostri cittadini si riconoscono sempre nei protagonisti lungo le strade; perciò, è doveroso per noi sostenere questa iniziativa”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





