“Ora ho una casa, una bella famiglia, degli amici, ma un pezzo di me è rimasto ancora in strada, per que- sto nasce l’associazione”. Lucia Troilo, padernese di nascita e fondatrice nel 2014 dell’associazione di volontariato “Angeli della strada”, lo scorso sabato, oltre alla prima sede ufficiale di Varedo sorta nel 2018, ha inau- gurato la sua seconda sede in via Baraggiole 13, realizzando così il desiderio di fare ritorno a Paderno Dugnano dopo anni. “Questa città svolge un importante ruolo di facilitatore della grande rete di servizi e persone che in nome del principio di fratellanza collaborano tra loro”, afferma il sindaco Ezio Casati.
I volontari di Angeli della strada hanno trovato casa a Paderno Dugnano
Da un’esperienza di vita per- sonale vissuta in strada a Milano per più di 4 anni, dopo una separazione nel 2002, nasce Angeli della strada, presieduta da Raffaella Capurso, che da 10 anni provvede ai senzatetto e ai bambini di svariate comunità, seguendo circa 200 famiglie bisognose tra Varedo, Limbiate, Bovisio Masciago, Senago, Nova Milanese, Cantù.
Ecco che una squadra di 30 persone è pronta quotidianamente a con- segnare alle persone in difficoltà e ai clochard spesa di alimenti secchi e freschi, pasti, arredi, vestiario, coperte, elettrodomestici, medicine, kit per l’igiene personale, che con un gesto benefico vengono donati dai volontari e posti nel magazzino della sede pronti per la consegna.
Anche la raccolta dei tappi di plastica costituisce un aiuto importante: nei centri il loro peso viene convertito per l’acquisto di alimenti freschi, in schede Eurospin donate generalmente nel periodo natalizio.
Aiuti a persone in difficoltà di diversi comuni della zona ma anche per emergenze nazionali
Donazione di materiale, quindi, ma anche ore di volontariato per la preparazione dei pacchi da distribuire e contributi economici sono i modi per sostenere e dedicarsi alle attività. Angeli della strada ha anche sostenuto i paesi terremotati dell’Abruzzo,e zone alluvionate delle Marche, l’Ucraina, collabora con la Croce Rossa ed è vicina gli ospedali e ai ricoveri. “Dinanzi agli ultimi bisogna esserci”, afferma la consigliera di Città Metropolitana Daniela Caputo. “Condivi-dere storie così importanti fa crescere non solo chi le ascolta ma l’intera città. La nostra emozio- ne ed umanità serve ad aggiungere un pezzo di bellezza alla nostra città”, aggiunge l’assessore Michela Scorta. Concludono l’inaugurazione un ringraziamento plateale ed un progetto futuro sussurrato: l’apertura a Sant’Angelo Lodigiano.
Chiara Arcesi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




