Green pass base o rafforzato? Da oggi cambiano le regole di accesso agli spazi chiusi e inizia un lockdown light per chi è senza vaccino. Ma le scadenze e i cambiamenti saranno progressivi fino al 31 marzo, periodo in cui è dichiarato lo stato d’emergenza.
Il green pass rafforzato è necessario per accedere ai mezzi pubblici: dai treni ai tram passando per aerei, bus, e metro. Al ristorante e al bar sarà richiesto per il servizio sia all’aperto che al chiuso così come in hotel, alberghi e strutture ricettive. Il pass rafforzato consentirà l’ingresso anche in piscine, palestre, centri termali e dove sia richiesto sport di squadra sia al chiuso che all’aperto come negli stadi.
Per una visita al museo, per accedere a sagre e fiere o ai parchi tematici e di divertimento sarà necessario essersi sottoposti al ciclo vaccinale e quindi avere il super Green pass. Garantisce l’accesso anche ai centri culturali, sociali e ricreativi, ai cinema e ai teatri.
Senza green pass si potrà andare solo in farmacia, negozi alimentari e supermercati. Ma dal 20 gennaio arriva una ulteriore modifica: il green pass base sarà necessario anche per andare dal parrucchiere, dai barbieri e dagli estetisti. Poi si aggiungeranno dal 1 febbraio anche banche, negozi e centri commerciali, gli uffici pubblici, la Posta, l’Inps che richiederanno il pass base.
Dal 15 febbraio si aggiungeranno anche gli ingressi al lavoro per tutti (per gli over 50 sarà necessario quello rafforzato).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




