Le persone trovate al volante in stato di ebbrezza o responsabili di reati minori, condannate dal giudice di pace o dal tribunale, potranno scontare la pena detentiva o pecuniaria svolgendo lavori socialmente utili per il Comune di Origgio: è stata rinnovata la convenzione col Tribunale di Busto Arsizio, che ha chiesto di aggiornare il vecchio testo con l’aggiunta di ulteriori casi di ricorso ai lavori di pubblica utilità (ad esempio l’affidamento in prova), previsti da norme legislative entrate in vigore ultimamente.
Una forma di “sanzione” alternativa, fortemente rieducativa, tesa a far prendere consapevolezza dei propri errori (tanto più in caso di guida sotto l’effetto di alcol o droga), avviando una valida riabilitazione.
Ecco come si potrà continuare a impiegare i lavoratori socialmente utili: pulizia dei parchi e delle aree verdi e manutenzione della segnaletica stradale, lavori d’ufficio, pulizia degli stabili comunali… (a seconda della preparazione e delle propensioni del condannato). Tutte attività che saranno svolte secondo l’accordo siglato col Ministero di Grazia e Giustizia tramite il presidente del Tribunale di Busto.
Le ore minime sono sei alla settimana, massimo otto; non è prevista retribuzione ma l’amministrazione civica deve provvedere alla copertura assicurativa contro gli infortuni, le malattie professionali e le responsabilità civili verso terzi. Sono due i posti continuativi resi disponibili dall’amministrazione del sindaco Evasio Regnicoli, “per condannati ai quali sia stata applicata la sanzione del lavoro di pubblica utilità o ammessi alla prova”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube