Ecco una panoramica dei principali eventi per festeggiare Halloween, tra mascherine, divertimento e.. brividi:
SARONNO – Halloween a Villa Gianetti con…fantasma
Anche la città di Saronno è pronta ad attivarsi il 31 ottobre in occasione della festa di Halloween, ormai diventata un punto di attenzione per famiglie e bambini. Per la prima volta, il Dipartimento Cultura del Comune di Saronno proporrà infatti un programma ricco di iniziative dedicato a persone di tutte le età. Grande protagonista sarà Villa Gianetti, da anni luogo centrale della vita culturale cittadina.
Due gli appuntamenti da non perdere. Venerdì 31, dalle 15.30 alle 17, tutti i bambini dai 7 ai 10 anni potranno partecipare a “Halloween a caccia di mostri”, una divertente caccia al tesoro che si terrà nel giardino della Villa Gianetti in collaborazione con l’associazione Energie Colorate. Un pomeriggio all’insegna del gioco e della fantasia, per vivere Halloween in modo creativo e sicuro.
La sera, invece, una proposta anche per gli adulti con le visite guidate alla villa in due turni (20.45 – 21.30 / 21.45 – 22.30) a cura del musicologo Giorgio Appolonia e in collaborazione con l’Associazione Cantastorie. Le visite saranno animate da incursioni musicali del “fantasma di Giuditta Pasta”, interpretato dal soprano Giusy Colombi. Si potrà partecipare prenotando via email all’indirizzo culturaeventi@comune.saronno.va.it. Infine, dalle 17 si terrà al Cag Tam Tam di via Avogadro, a cura di Tam Tam Centro di Aggregazione Giovanile in collaborazione con Il Gabbiano Odv, un momento di magia e sfilata di “mascherine spaventose”. Mentre al PalaExbo dalle ore 15 riaprirà la pista di pattinaggio.
ORIGGIO – “Dolcetto o scherzetto?” Arriva Halloween!
Arriva Halloween anche a Origgio. Nel pomeriggio di oggi 31 ottobre, dalle 17 alle 19 le vie del paese si animeranno con l’allegria di “Dolcetto o scherzetto?”, l’iniziativa pensata per bambini e famiglie e promossa da Comune, Commercianti, Pro Loco e Gasloco. La Corte Fabbrica sarà il punto di ritrovo per un percorso festoso tra maschere e sorrisi, dove i più piccoli vivranno la magia di Halloween in un’atmosfera giocosa e sicura. L’evento, a lungo atteso, rappresenta un’occasione per condividere momenti di divertimento all’insegna della tradizione.
LAZZATE – “Halloween nel Borgo” con pomeriggio “da paura”
Il Comune di Lazzate, in collaborazione con Borgo in Festa e Daniele Silas Event Designer, è pronto a trasformare Piazza Giovanni XXIII nel cuore pulsante del divertimento stregato con il ritorno di “Halloween nel Borgo”. L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre, una serata interamente dedicata a maschere e dolcetti, pensata per tutta la famiglia. Dalle 17 alle 21, la piazza si animerà con un ricco programma di attività. Il fulcro della festa sarà la grande area animazione e giochi, un vero paradiso per i più piccoli dove, al costo di 10 euro (ingresso bambini area giochi), potranno scatenarsi con giochi sportivi gonfiabili e farsi trasformare da abili truccatori nell’Area Trucca Bimbi.
Il brivido è assicurato con “Il Cortile della Paura”, un percorso che metterà alla prova il coraggio dei partecipanti. E per una pausa golosa, l’area ristoro offrirà spuntini e bevande. Il momento clou della serata sarà lo spettacolo del “Mago Andrea”, che salirà sul palco a partire dalle ore 20, promettendo magia e risate per grandi e piccini.
COGLIATE – Tutto pronto per Hallowest
Cogliate si appresta a rivivere le forti emozioni di “Hallowest”, la celebrazione di Halloween più ricca e apprezzata del circondario. Il programma con animazioni e spettacoli per grandi e piccoli, inizia alle ore 18 di oggi, venerdì 31 ottobre. Nell’area del centro cittadino, tra piazza Giovanni XXIII, via Rovelli e via De Gasperi, sono in programma Street Food con diverse proposte per tutti i gusti: musica ed intrattenimento con Dj Funky, spettacolo di magia con il Mago Dudy, Fire Show – Spettacoli di fuoco by Luna Ridens.
E poi esibizione danzante con flash mob by Team Diamante, Set fotografico da paura, Truccabimbi e laboratori per bambini, Streghe, ragnatele, fantasmi e mostri. E ancora giochi ed intrattenimenti per bambini, area Giochi con gonfiabili e giostre by LunaPark Busnelli e percorso mostruoso nel Parco di via De Gasperi. La festa si concluderà con una scoppiettante Parata di Halloween.
CERIANO LAGHETTO – Halloween, eventi per piccoli e grandi
Tre appuntamenti per Halloween a Ceriano. Si comincia oggi, venerdì 31 ottobre alle 16.30 con l’evento “Biblioteca infestata” per bambini dai 6 anni in su, una caccia al tesoro che si svolgerà tra la Biblioteca e il parco del Giardinone, opportunamente allestito a tema e aperta dalla merenda offerta dal Comitato genitori. Sempre stasera in frazione Dal Pozzo, al Centro Civico, a partire dalle 19.30 ci sarà l’appuntamento con “Una cena da paura”, riservato ai bambini e nel corso della quale ci sarà anche lo spettacolo del Mago Valery.
Infine, sabato 8 novembre, un appuntamento speciale dedicato agli adulti, in Biblioteca: “Aperitivo con delitto”, con inizio alle 19.30. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati a 24. Per questo è necessaria l’iscrizione entro il 5 novembre, chiamando il numero 0296661347 o inviando una mail a biblioteca@comune.cerianolaghetto.mb.it
BOLLATE – Oggi pomeriggio in biblioteca “Chi ha paura di chi”
Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 in biblioteca centrale (in piazza Cantun Sciatin) con “Chi ha paura di chi”, animazione teatrale a cura di Clown Comizio, per prepararsi insieme alla notte di Halloween. Iniziativa rivolta ai bambini. Ingresso libero.
BARANZATE – Halloween: “La scuola di Hogwarts” in biblioteca
Oggi, venerdì 31, alla biblioteca Il Quadrato appuntamento alle 20.30 con “La scuola di Hogwarts”, terza edizione, un corso rapido di magia e stregoneria per bambini in occasione della notte di Halloween. Prenotazione obbligatoria allo 02 38200 279.
NOVATE – Halloween al Circolo Sempre Avanti
Due appuntamenti per Halloween al Circolo Sempre Avanti. Oggi venerdì 31, alle 19.30 “Dolcetto o scherzetto” con contest maschere per bambini e adulti, a seguire aperitivo. Domani, sabato 1 novembre alle 17.30 merenda e a seguire contest “Zucca più bella”.
SENAGO – “Dolcetto o scherzetto?” Tante iniziative
Torna l’appuntamento più spaventoso e divertente dell’anno, organizzato dall’associazione Genitori Eta Beta con il patrocinio del Comune. Adulti e bambini si ritroveranno a citofonare a case e negozi alla ricerca di dolci al rituale interrogativo “dolcetto o scherzetto?”. Anche quest’anno le indicazioni sono quelle di sempre, non è necessario mascherarsi, chi vuole potrà indossare un costume, un cerchietto o una mascherina, l’importante è ricordarsi di portare un sacchetto o un cestino in cui mettere il dolce bottino.
Previsti punti di partenza da tre postazioni diverse della città: piazza Matteotti, piazza Carlo Marx e piazza Tricolore. Si partirà questo pomeriggio, venerdì 31, alle 17. I gruppi confluiranno poi in piazza Aldo Moro dove, dalle 18.30 sarà possibile ritirare gadget e vivere una serata piena di sorprese da brivido. Per l’edizione 2025 anche un secondo appuntamento dedicato ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni. Dalle 17 in biblioteca lettura mostruosa e laboratorio da brivido in collaborazione con Rica Hub.
CESATE – Tutti ad ammirare le decorazioni di Nella
Appuntamento venerdì 31 per ammirare le suggestive decorazioni di Nella Scalia, che realizza insieme alla figlia Giulia e al marito Ivan. L’appuntamento è in via Vigna 17/A, il tema scelto da Nella per questo Halloween è “Lo scheletro”. Lo scorso anno sono passate più di 680 persone, arrivate anche da lontano, per ammirare la magia dei suoi allestimenti. Una passione, quella per le decorazioni, che la bollatese Nella da qualche anno residente a Cesate, coltiva sin da bambina e che ora, in ogni occasione, Natale, Halloween e Pasqua, trasforma in magia e spettacolo per tutti, allestendo il giardino di casa sua. E lo fa gratuitamente producendo a mano ogni decorazione.
GARBAGNATE – Notte di Halloween stasera in biblioteca
Si festeggia Halloween tra libri, film e risate, con una serata tutta dedicata ai piccoli. Stasera venerdì 31 ottobre, dalle 20.30 alle 23.30, la Biblioteca di Corte Valenti aprirà le sue porte per la “Notte Stregata in Biblioteca”, un evento pensato per tutti i bambini dai 6 anni in su. Sarà un’avventura spaventosamente divertente: un laboratorio creativo a tema Halloween per dare libero sfogo alla fantasia e, a seguire, un film da brividi da guardare tutti insieme, avvolti nelle coperte, magari con il proprio pupazzo preferito sotto braccio (per sicurezza!). Partecipazione gratuita ma soltanto su prenotazione telefonando al numero 02-78618700.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




