In questa 72ma edizione della Fiera del 25 Aprile di Origgio è tornato Marco Sozzi, il ragazzo che ha scelto la vita da pastore. Oggi 22enne, con le sue amate pecore e caprette era l’attrazione principale degli stand dedicati alla mostra zootecnica, che da quest’anno non ha i concorsi morfologici dei bovini e degli equini. “Sono felice di essere tornato a mostrare la mia passione – commenta entusiasta il pastore, che ha intrapreso questo mestiere dopo avere frequentato qualche anno fa una scuola specialistica toscana – Amo tantissimo questa professione, che i ragazzi della mia età vedono molto lontana da loro”. E cosa ti dicono? “Che sono matto”. E i tuoi genitori? “Non capivano la scelta, ma alla fine si sono rassegnati”, risponde soridendo. Marco si prende cura dei suoi animali dall’alba alla sera, nel suo allevamento di Origgio, commercializzandoli in tutta la provincia.
Oggi, avendo eliminato i concorsi morfologici ed essendosi limitati all’esposizione zootecnica, salvo sorprese non è atteso l’arrivo degli animalisti alla fiera. Per tutta la giornata ci sarano la ristorazione degli Scalmanati, street food e bancarelle, laboratori didattici, “battesimo del cavallo”, raduno di trattori e camion; alle 16 terrà banco lo spettacolo equestre con Giona Show e Massimo Barbè. Special guest della serata sarà Walter Pizzulli di Radio M20.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




