I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sesto San Giovanni salvano la vita a un 44enne durante un controllo di routine. La pattuglia si trovava nei pressi di Cascina de’ Gatti quando l’attenzione dei militari è stata attirata da un uomo di nazionalità rumena, al quale sono stati chiesti i documenti. Durante il controllo, inaspettatamente, si è accasciato a terra per un arresto cardiaco.
Ripresa conoscenza, l’uomo ha stretto la mano al carabinieri che lo ha salvato
Il controllo si è così rivelato provvidenziale per salvargli la vita. I carabinieri, in collegamento con la centrale operativa del 118, hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco con l’intento di rianimarlo, in quanto non respirava ed era privo di conoscenza. Intanto, da un vicino studio medico, sono arrivati dei dottori in supporto con il Dae (defibrillatore automatico esterno): non è stato però necessario utilizzarlo perché il massaggio cardiaco è stato sufficiente per fargli riprendere una respirazione autonoma, anche se difficoltosa. Al punto che, ripresa conoscenza, il rumeno è riuscito a stringere la mano del carabiniere che gli ha salvato la vita, il quale segue regolarmente corsi di aggiornamento per l’uso del Dae e corsi di primo soccorso.
Visto il miglioramento delle condizioni dell’uomo, la centrale operativa ha disposto il trasferimento al pronto soccorso del San Raffaele in codice giallo: era ancora in gravi condizioni ma non più in pericolo di vita grazie al tempestivo soccorso dei militari, che hanno scortato l’ambulanza.
A.S.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram









