Il 2025 porterà nel Saronnese due nuovi supermercati: a Origgio è in arrivo un Md e a Uboldo il Tigros, aumentando così l’offerta per il settore alimentari.
A Origgio quattro prefabbricati commerciali
La vecchia Varesina a Origgio si prepara a una trasformazione significativa: tra via San Pietro e via Celeste Milani sorgeranno quattro nuove strutture commerciali, tra cui il supermercato. Il progetto rientra in un Piano integrato d’intervento che porterà al Comune infrastrutture viarie per più di 1 milione di euro. Tra le opere previste, spicca la realizzazione di una rotonda davanti all’ex pub Buena Vista, attesa da tempo per migliorare la sicurezza stradale in una zona ad alta percorrenza. La superficie edificabile è stata ridotta da 14.000 metri quadrati, previsti inizialmente, a 8.100 metri quadrati. Il nuovo insediamento sarà un mini centro commerciale su un’area complessiva di 20.000 metri quadrati, composto da quattro prefabbricati e un ampio parcheggio pubblico affacciato sulla Varesina. Per contenere l’impatto paesaggistico, il progetto prevede piantumazioni e aree verdi pensate per armonizzare le nuove costruzioni con l’ambiente circostante e offrire spazi più vivibili anche ai residenti.
A Uboldo due strutture commerciali
A Uboldo, sulla Saronnese poco prima del confine con Rescaldina (davanti all’ex Barzago), dei 6000 metri quadrati per cui l’operatore era autorizzato, ne saranno coperti 1500: sarà quindi un supermercato di media distribuzione il Tigros, più contenuto rispetto a quello di Gerenzano e agli altri aperti in zona. Il totale della pavimentazione lorda è di 2.180 metri quadrati: la differenza rispetto ai 1500 della vendita corrisponde ai bagni, agli uffici e al magazzino. Accanto ci sarà un’altra struttura commerciale, forse di ristorazione. A scomputo di 405mila euro di oneri, è prevista una nuova rotatoria sulla via 4 Novembre, all’incrocio con la strada consorziale che porta alla Cava Fusi e alla piattaforma ecologica.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





