Sono più di 21.000 le firme già raccolte per intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Luca Attanasio, l’ambasciatore d’Italia cresciuto a Limbiate e ucciso in Congo, anzichè a Silvio Berlusconi.
Quella che promuove l’intitolazione ad Attanasio è una proposta alternativa a quella già in fase avanzata che prevede invece l’intitolazione dell’aeroporto a Silvio Berlusconi, con la deliberazione numero 22 del 2024 dell’Enac (Ente nazionale aviazione civile) dopo che il 21 giugno la Regione Lombardia ha trasmesso all’ente una richiesta sulla base di quanto deliberato dal Consiglio regionale della Lombardia il 20 giugno del 2023, quindi più di un anno fa.
Salvini ha annunciato l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi
Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini a cui spetta formalmente l’ultima parola, è stato il primo a dare notizia dell’intitolazione.
Ma negli ultimi giorni sono spuntate proposte alternative, tra cui quella lanciata da Gabriella Malfatto attraverso la piattaforma Change.org.
“In molti ricordiamo la dedizione e il coraggio dell’Ambasciatore Luca Attanasio, un servitore leale dello Stato. L’Ambasciatore aveva servito l’Italia con onore in situazioni difficili. E’ stato ucciso in un attacco armato in Congo nel Febbraio del 2021. Dovremmo onorare il sacrificio dell’Ambasciatore Attanasio ricordando il suo nome in modo appropriato intitolandogli l’aeroporto di Milano Malpensa” -si legge nell’introduzione della proposta.
Nello stesso testo si illustrano le motivazioni per cui sarebbe sconsigliabile l’intitolazione a Silvio Berlusconi.
“Dedicare l’aeroporto a Silvio Berlusconi è una decisione quantomeno divisiva. Nonostante sia stato un personaggio chiave nella politica italiana per decenni, in molti ritengono che le sue azioni siano talvolta state poco limpide, tanto da creargli problemi giudiziari e condanne.
Chiediamo quindi il sostegno di tutti coloro che riconoscono il valore del sacrificio dell’Ambasciatore Attanasio e che condividono la volontà di rendere giustizia al suo nome. Firma la petizione per richiedere che l’aeroporto di Malpensa venga dedicato all’Ambasciatore Luca Attanasio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




