Poco dopo le 21 è stata trovata la donna investita dal treno a Varedo. Si è concluso così il drammatico incidente ferroviario che ha mobilitato per oltre due ore i soccorritori con treni in ritardo e ricerche lungo la Milano-Asso.
Investita dal treno a Varedo: l’ultima telefonata
Si tratterebbe a tutti gli effetti di un gesto volontario. La vittima investita dal treno a Varedo attorno alle 18 ha fatto l’ultima telefonata. Poche parole per anticipare quello che avrebbe messo in pratica di lì a poco. Dal passaggio a livello di Varedo si sarebbe incamminata verso la stazione e poi verso Palazzolo lungo il tratto di ferrovia che costeggia la ex Snia.
Il treno 1670 partito alle 18:16 da Erba in quel punto viaggiava a piena velocità portandosela via per sempre attorno 19:10. Da quel momento è scattato l’allarme e il piano di emergenza attivato dal personale di bordo del convoglio.
Milano-Asso bloccata, treni in ritardo e ricerche
Da subito la circolazione ferroviaria lungo la Milano-Asso è stata bloccata. Tutti i treni hanno sospeso la corsa. Tra Palazzolo e Seveso sono scattate le ricerche. In un primo momento si è parlato di un investimento tra Bovisio e Varedo, poi invece in stazione a Palazzolo. In quest’ultima sono arrivati a sirene spiegate i mezzi di soccorso per concentrare le ricerche nel tratto in piena linea nei pressi del canale Villoresi. Un tratto difficile da esplorare per il buio, la vegetazione fitta e l’assenza di strade parallele. Poi più passavano i minuti, più il punto preciso è stato individuato.
Solo dopo le 20:30 è stata individuata la borsetta della vittima e infine il corpo senza vita. Per il riconoscimento sono arrivati i parenti più stretti insieme alla Polizia Ferroviaria, ai Vigili del Fuoco e al personale sanitario. In soccorso dell’anziana madre è intervenuta anche un’ambulanza.
Forti disagi per i pendolari e treni fermi
Fino al termine del servizio sono previsti ritardi ai treni della Milano-Asso. In particolare, tra Palazzolo e Seveso è sospesa la circolazione fino al recupero della salma della persona investita a Varedo e al completamento dei controlli di rito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




