Ci siamo, oggi 19 settembre è il giorno del test di IT-Alert in tutta la Lombardia. Come abbiamo annunciato già qualche giorno fa, l’appuntamento si avvicina, ormai è solo questione di qualche ora. Anche Regione Lombardia ha diffuso una nota per ricordare l’appuntamento. Alle 12 scatta il primo test IT-Alert in tutta la Lombardia.
Bisogna toccare lo schermo del telefono per far cessare l’allarme di IT-Alert
“Tutti i telefoni riceveranno la notifica con segnale sonoro. Condividete l’informazione e avvisate i vostri anziani.
Il servizio IT-Alert, una volta attivo, diffonderà comunicazioni urgenti attraverso le notifiche sui cellulari, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso.
Le notifiche telefoniche saranno accompagnate da un suono unico e riconoscibile, oggi tutti i dispositivi mobili in regione suoneranno contemporaneamente ma non ci sarà nulla da temere né da fare, se non leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo per ristabilire le normali funzioni del telefono”.
E’ importante intervenire toccando il telefono per far cessare il suono di allarme proveniente dal telefonino. Si tratta di una funzione speciale di sicurezza introdotta proprio per accertarsi che tutti abbiamo ricevuto la segnalazione di allarme.
Terminata la fase di sperimentazione, il servizio IT-alert si attiverà sui nostri telefoni per le seguenti tipologie di rischio:
* Precipitazioni intense
* Maremoto generato da un sisma
* Collasso di una grande diga
* Attività vulcanica
* Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
* Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs.105/2015)
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube