Si chiama Kayros Vimodrone, l’associazione a cui la famiglia Chiarioni chiede di fare donazioni. È l’invito che accompagna gli annunci funebri per i funerali di giovedì 12 settembre. La famiglia infatti non chiede fiori, ma donazioni.
Kayros Vimodrone, di cosa si occupa l’associazione a cui donare ai funerali di Paderno
La Kayros Vimodrone è stata fondata nel 2000 a Lambrate, un quartiere periferico di Milano, su iniziativa di don Claudio Burgio. Lui è il cappellano del carcere minorile Beccaria, una delle prime persone che Riccardo, reo confesso della strage di Paderno, ha incontrato subito dopo il suo arresto per triplici omicidio. Il sodalizio “ha l’obiettivo di offrire supporto e alloggio a minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i minorenni, dai Servizi Sociali e dalle forze dell’Ordine”, si legge sul sito internet. Nel corso degli anni sono state aperte diverse comunità di accoglienza in diverse località, tra cui Vimodrone, Cinisello Balsamo, Segrate, Birone di Giussano, Milano e Tainate.
Cosa significa Kayros e cosa fanno le comunità
Kayros è un termine che deriva dal greco che significa in Italiano così: “tempo opportuno”, “momento favorevole”, “tempo giusto per”, “occasione irripetibile”, “evento decisivo”; rivelando una concezione di “tempo” di tipo qualitativo.
A proposito del significato delle parole, è con queste che don Claudio Burgio prova a spiegare il senso delle comunità Kayros. “Il nostro tentativo è quello di puntare più sulla libertà che sulle regole. Una scommessa che ovviamente non sempre riesce. Ma vorremmo offrire ai ragazzi la possibilità di scommettere sul proprio talento e allargare il loro orizzonte, lo spazio delle possibilità. I ragazzi non rimarranno in comunità per sempre, la vera sfida li attende fuori”.
I funerali a Paderno: chiesa, indirizzo e divieti
I funerali sono fissati giovedì 12 settembre a partire dalle ore 14:30. Saranno celebrati nella parrocchia Santa Maria Nascente di via Camposanto. A partire dal primo pomeriggio saranno in vigore divieti e chiusure strade. Sono stati istituiti anche divieti di sosta in alcuni parcheggi del centro.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube