I Pinguini Tattici Nucleari hanno dedicato un brano del loro nuovo album a Giulia Tramontano e al figlio Thiago, uccisi a Senago dal compagno e padre del bambino, Alessandro Impagnatiello.
Si intitola “Migliore” ed è un testo struggente, ricco di richiami.
“Piccola donna, che cammini tra le stelle, mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37” -dice una strofa ricordando le 37 coltellate con cui Impagnatiello, condannato all’ergastolo, ha ucciso Giulia.
La canzone è inserita in “Hello World”, l’album pubblicato il 6 dicembre.
Le parole struggenti di “Migliore” canzone dedicata a Giulia Tramontano e al figlio Thiago
Nella canzone “Migliore”, una madre dialoga idealmente con il bimbo a cui non è stato permesso di nascere: “Tu dormi bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino. Che strano destino andarsene a maggio come due fragole”.
Le parole evocano un amore spezzato e un destino crudele, ma anche una riflessione profonda sulla piaga dei femminicidi.
I Pinguini Tattici Nucleari raccontano la canzone dedicata a Giulia Tramontano
I Pinguini Tattici Nucleari hanno spiegato l’intento del brano in un’intervista: «Quest’anno ci sono stati quasi 100 femminicidi. Noi uomini non ne parliamo abbastanza. Se le nostre canzoni possono aprire un dibattito, avremo fatto qualcosa di importante».
La dedica vuole essere un tributo non solo a Giulia ma a tutte le vittime di violenza di genere.
La sorella di Giulia Tramontano: “La canterò a squarciagola per te”
Chiara Tramontano, sorella di Giulia, ha espresso la sua gratitudine condividendo il testo della canzone sui social e commentando: «La canterò a squarciagola per te». Anche la madre di Giulia ha partecipato a questo omaggio, diffondendo il brano. Migliore diventa così un simbolo di memoria e speranza, un invito a non dimenticare e a combattere contro ogni forma di violenza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





