La locomotiva a vapore è tornata a correre tra Novate e Saronno.
Poco dopo la mezzanotte di giovedì scorso, la storica locomotiva a vapore 240.05 di Trenord è tornata a sbuffare. Tra Novate e Saronno ha percorso i primi chilometri di questa seconda vita, dopo la grande revisione alla Lucato Termica, specializzata nelle revisioni di caldaie e impianti industriali a vapore. La locomotiva era stata trasferita presso le loro officine per essere sottoposta ai lavori di sistemazione e a settembre ha fatto rientro al deposito di Novate.
Locomotiva a vapore sui binari da Novate a Saronno
La scorsa settimana la locomotiva, realizzata all’inizio del Novecento, è tornata a muoversi sui binari di Ferrovienord da cui non si vedeva da una decina d’anni.
La locomotiva è uscita poco dopo mezzanotte dalle officine di Novate Milanese e ha percorso la linea fino a Saronno con alcune soste tecniche a Garbagnate Milanese. “La vecchia signora si è comportata in maniera eccellente e non vede l’ora di ritornare a viaggiare sui binari lombardi”, è il primo commento dalla Lucato Termica.
La locomotiva sarà impegnata nei treni turistici di Trenord per raggiungere le destinazioni dei laghi sulle linee di Laveno e Como, ma anche Novara e Asso.
Nel viaggio di andata alla mattina il treno storico sarà trainato dalla locomotiva a vapore mentre al ritorno da uno dei locomotori elettrici restaurati un paio d’anni fa. Una delle prime uscite per la 240 potrebbe essere quella dei treni storici che nei fine settimana precedenti al Natale portano i regali ai figli dei dipendenti di Trenord e del Gruppo Fnm.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




