La nuova Ferrari ha “debuttato” a Bollate.
Il Csi di Bollate è ancora una volta al centro delle speranze di vittoria della Ferrari in Formula 1. Nei giorni attorno a Natale, infatti, si sono svolti i crash test dinamici per mettere alla prova la scocca della nuova monoposto di Maranello e verificare che superasse tutte le prove di sicurezza.
Test di sicurezza a Bollate per la nuova Ferrari di Formula 1
Tali test si sono svolti proprio al Csi di viale Lombardia a Bollate dove, nel massimo riserbo, la nuova Ferrari di Formula 1 per la stagione 2025 ha “debuttato” superando brillantemente quella prima prova.
Quella che sta per aprirsi è una stagione importante per la Ferrari, poiché nel 2025 le due monoposto di Formula 1 saranno guidate da due campionissimi: il riconfermato Charles Leclerc e il grande Louis Hamilton, che la Ferrari ha strappato alla Mercedes. Un anno importante, dunque, e dopo i test di Bollate cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla nuova auto, che si chiamerà Ferrari 677 e che debutterà in pista il 19 febbraio prossimo a Fiorano.
Ma come sarà la nuova Ferrari? Gli ingegneri di Maranello hanno adottato un approccio innovativo rispetto alla Ferrari che ha ben performato nella stagione appena conclusa. L’obiettivo non è attendere il nuovo regolamento del 2026, che introdurrà vetture più agili, come inizialmente previsto dal presidente John Elkann, ma sfruttare al massimo l’ultima stagione con le monoposto a effetto suolo per puntare ai titoli mondiali piloti e costruttori. La nuova vettura, secondo indiscrezioni non smentite, presenterà un abitacolo spostato più indietro e una scatola del cambio accorciata.
Queste modifiche mirano a ottimizzare la distribuzione dei pesi, favorendo una migliore gestione delle gomme grazie a una diversa disposizione degli organi principali. Inoltre, la 677 reintrodurrà la sospensione anteriore con schema “pull rod”: scelta motivata più da esigenze aerodinamiche che meccaniche, seguendo una direzione già tracciata da Red Bull e McLaren. L’esordio in gara della nuova Ferrari sarà in Australia il 16 marzo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




