I lavori sulla Milano-Limbiate si faranno? Per i Comitati viaggiatori “sembra che non ci sia l’intenzione di stanziare i soldi necessari per il mantenimento in esercizio della tramvia”. Così si rischia la chiusura entro la fine di settembre.
Lavori sulla Milano-Limbiate, parlano i comitati
A pochi giorni dalla riduzione della velocità in ben 23 punti della Milano-Limbiate intervengono i comitati. “Sono quasi 6 i chilometri sugli 11 totali in cui ci sono dei rallentamenti”, spiegano i rappresentanti dei viaggiatori. “Tra Limbiate e Varedo ci sono 3,275 chilometri di rallentamenti su 3,400 chilometri di linea. Invece, tra Varedo e Milano ci sono 2,720 chilometri di rallentamenti su 7,700 di linea”.
Milano-Limbiate, i comitati: “Problemi maggiori tra Varedo e Limbiate”
Nella loro nota i comitati evidenziano come “i problemi maggiori sono da Varedo a Limbiate, tratta su cui sono stati fatti pochi lavori in questi anni contrariamente alla tratta Milano-Varedo in cui i binari sono stati sostituiti nel 2012 almeno al 70-80%”. Alla luce di questo, i comitati avanzano una proposta. “Si potrebbe chiudere per qualche mese (3-4 mesi come avvenuto nel 2012) la tratta Varedo-Limbiate. Così da effettuare i lavori necessari e mantenendo il servizio sulla Milano-Varedo che è anche la tratta più critica nelle ore di punta”. Da qui, la richiesta finale “di vedere la relazione di Atm in base a cui vengono preventivati 7 milioni di spesa e la chiusura della linea per 11 mesi. Chiediamo si proceda nel senso da noi auspicato trovando le risorse necessarie. Lo facciamo a tutti gli enti coinvolti”.
Un appello che anche la Regione ha lanciato nei giorni scorsi. Dal Pirellone è partita la richiesta di maggiore chiarezza tra tutti gli enti coinvolti, comune di Milano e Atm in primis. E al 30 settembre data ultima concessa per l’esercizio manca sempre meno.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




