I genitori che hanno difficoltà economiche legate alla crisi si chiedono come non pagare i libri di testo del triennio delle medie. Ebbene, ogni paese fa da sé e solo uno, Uboldo, ha detto no ai contributi a pioggia.
A Caronno i genitori possono comprare i libri utilizzando la Cns del minore (una smart card, dotata di microchip di tecnologia contactless, che consente di accedere ai servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione in internet). A Cislago vengono utilizzate le cedole librarie, rese disponibili direttamente ai genitori attraverso l’accesso alla piattaforma Couponsbook. A Origgio la richiesta va formalizzata compilando la corrispondente parte del modulo unico per ottenere il “Buono Famiglia” (contributo che comprende tutti i servizi scolastici), consegnandolo al Protocollo del Comune. A Gerenzano i genitori sono autonomi per la prenotazione dei libri di testo: possono andare in qualsiasi cartoleria e solo in casi particolari si interviene con la verifica dell’Isee.
A Uboldo stop ai contributi a pioggia: solo sulla base del reddito
Fa eccezione Uboldo, dove da quest’anno non ci saranno più contributi a pioggia: verranno concessi solo a chi rispecchia determinati criteri di valutazione dell’Isee. Il “buono libro” è di 100 euro al massimo; c’è poi il “buono libro completo”, di massimo 300 euro, per i nuclei familiari in possesso di un Isee di importo pari o inferiore a 10mila euro. Il contributo sarà elargito indicativamente entro il 31 ottobre.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






