Nasce al Liceo Legnani di Saronno il presidio di legalità intitolato a Rita Atria. A inaugurarlo e dargli vita è un gruppo di circa una trentina di ragazzi della scuola. Loro si sono incontrati per circa due ore al mese volontariamente e in orario extra scolastico per progettare e promuovere iniziative sul territorio sul tema della legalità.
Presidio di legalità a Saronno intitolato a Rita Atria
Il presidio di legalità a Saronno è intitolato a Rita Atria. Si tratta della giovane ragazza, morta suicida a soli 17 anni, in quanto sotto molti aspetti simile a loro: giovane, studentessa e sensibile alle tematiche dell’antimafia. «E’ un posto sicuro dove tutti possono sentirsi liberi di esprimere la propria opinione», dicono i ragazzi del presidio Rita Atria.
L’idea, maturata nello scorso anno scolastico dalla professoressa Silvia Girola in collaborazione con l’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli,è riuscita a prendere vita grazie all’importante contributo della studentessa Alice Emoli, e del professor Moris Foglia. Fondamentale la disponibilità della dirigenza ad ospitare i volontari dell’associazione e ad aprire le porte della scuola alle attività proposte.
Inaugurazione al liceo Legnani sabato 19 marzo
L’inaugurazione ufficiale del presidio si terrà a Saronno al liceo Legnani in memoria di Rita Atria. L’evento sarà sabato 19 marzo alle ore 16 in via Volonterio 24, nella sede centrale del Liceo. Tanti gli ospiti che interverranno:
- Mario Franco Parabiaghi, dirigente scolastico Liceo Legnani Saronno,
- Moris Foglia, professore di diritto ed economia Liceo Legnani e responsabile del presidio,
- docente responsabile del progetto, Silvia Gissi,
- educatrice e mediatrice del progetto, Alice Emoli, Camilla La Russa,
- altri membri del presidio e alcuni studenti del Liceo Legnani impegnati nel progetto di teatro.
Inoltre, parteciperanno l’onorevole Piera Aiello, ex cognata di Rita Atria e parlamentare, l’Onorevole Chiara Braga, parlamentare. I ragazzi presenteranno agli ospiti la figura di Rita Atria e a seguire verrà scoperta la targa all’ingresso della scuola. Infine, sarà possibile visitare una mostra allestita per l’occasione.
Chi desiderasse partecipare deve inviare una mail all’indirizzo [email protected]
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per l’edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube