
Da Limbiate a Roma grazie alla forza della musica. Ci crede Yng Dyson, al secolo Alfonso Brian Melli, rapper di 17 anni giunto alla fase finale del contest “1Mnext 2021”. Dei cinquanta artisti in gara una votazione online selezionerà i migliori dieci ma solo tre avranno la possibilità di esibirsi in diretta tv sul palco del Concerto del Primo Maggio dagli studi Rai di Roma. A causa della restrizioni anti Covid l’appuntamento con il live dalla storica piazza San Giovanni in Laterano è stato rimandato al 2022 ma la magia di cantare all’interno della maratona musicale che celebra la Festa del lavoro resta la stessa di sempre. Nato a Desio ma cresciuto a Lugano, Dyson è stato affascinato sin da piccolo dal mondo musicale, grazie anche a suo padre amante di Elvis Presley. Per 4 anni studia musica, diviso tra il canto e l’apprendimento di ben tre strumenti, viola, pianoforte e chitarra.
Yng Dyson, dalla crisi al riscatto grazie al rap
Dopo la morte del padre il giovane cantante si è trasferito con la madre e le sorelle prima nella “caotica” Milano poi a Limbiate dove ha iniziato a pubblicare i primi singoli, come “X Te” del 2019 che in poco tempo si è guadagnato oltre 10mila visualizzazioni su Youtube. L’ultimo singolo “Como Pablo” pubblicato la settimana scorsa è stato girato tra i palazzi di casa a Limbiate e Rho, in perfetto stile underground. Sull’accesso alla finale del torneo Dyson racconta: “Ho sempre creduto in me stesso, sin da piccolino però dalla mia immaginazione ai fatti è diverso, mi fa sentire molto bene”.
Per il giovane artista la partecipazione al contest è anche l’occasione per ribaltare le critiche ricevute sulle sue aspirazioni artistiche: “Mi hanno detto di tutto da “Dyson non fa per te a “piantala a cantare che non sei buono” persino “vai a zappare” – racconta – “mi hanno sempre sminuito ma, se selezionato, sul palco andrò semplicemente a raccontare la mia storia”. A pochi giorni dalla chiusura delle votazioni in rete, il rapper limbiatese ha totalizzato finora oltre 1100 likes, ma a decretare l’accesso alla finale sarà soprattutto il voto della giuria composta da Massimo Bonelli, Federico Durante, Federica Ceppa, Elena Palmieri e Lucia Stacchiotti.
La finale per accedere al concerto del Primo Maggio a Roma
I dieci finalisti si esibiranno a Roma il 22 aprile davanti alla giuria mentre il vincitore assoluto del contest verrà annunciato direttamente sul palco del Concertone. Lo show del Primo Maggio, organizzato anche quest’anno dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, andrà in onda sempre su Rai3 e su Rai Radio 2.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




