Limiti di percorrenza a 30 e 10 km orari a Saronno, lungo la via Legnani. Neanche a dirlo, l’obiettivo è quello di “garantire la sicurezza degli utenti della strada“. Questo il nuovo provvedimento preso dall’Amministrazione comunale, entrato in vigore nei giorni scorsi in via Legnani, l’arteria che porta da via Colombo che permette di attraversare Saronno da est e ovest fino alle porte della Ztl.
Cartelli a Saronno, limite di velocità a 10 km orari
A Saronno, quindi, riduzione della velocità con limiti anche a 10 km orari. “In via Legnani, nel tratto compreso tra via Vergani e il civico 4, all’altezza dell’istituto Padre Monti – si legge nell’ordinanza – saranno posizionati i cartelli che impongono come limite di velocità quello di 30 chilometri all’ora, mentre dal civico 4 e via Silvio Pellico arriverà la segnaletica per informare gli automobilisti del nuovo limite a 10 chilometri all’ora”. Il Comune spiega: “Si tratta di una via a senso unico, stretta e in leggera discesa, con parcheggi posti a spina di pesce rispetto alla carreggiata che a metà si restringe ulteriormente, e in cui insistono una scuola, la chiesa dell’Istituto Padre Monti, un centro medico, un oratorio, che conduce all’Ospedale cittadino ed è ai margini della Ztl”.
Riduzione velocità, ma anche la consegna cartelli rallenta
“L’ordinanza che modifica i limiti di velocità su via Legnani – spiega l’assessore alla Mobilità, Franco Casali– non entrerà in vigore se non al momento in cui verranno posizionati i nuovi cartelli, cosa che, considerati gli attuali tempi di consegna, richiederà diverse settimane. Ciò darà modo alla società incaricata del nuovo Pgtu di completare il proprio lavoro e di proporre, tra l’altro, le migliori soluzioni anche per questo tratto di strada. Tutto ciò ci consentirà di rispondere al meglio anche alle molte segnalazioni che ci sono pervenute da residenti nella zona e genitori che accompagnano i figli a scuola e all’Oratorio, preoccupati per l’incolumità propria e dei propri piccoli”.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube