La Lombardia si prepara a vivere il suo secondo e ultimo weekend in zona arancione scuro, in attesa dell’imminente passaggio alla zona rossa che avverrà da lunedì 15 marzo. Intanto però per questo fine settimana rimangono in vigore tutte le limitazioni previste nella zona arancione scuro o arancione “rinforzato”.
In zona arancione scuro è vietato recarsi nelle seconde case ubicate nel territorio della regione, salvo motivi di necessità comprovata. Sono anche vietate le visite ad amici, congiunti e parenti, a meno che per motivazioni legate alla salute o a qualsiasi altro tipo di urgenza. Salvo i casi previsti nell’autocertificazione, non si può uscire dal proprio Comune di residenza. Resta attivo il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie e pizzerie dovranno rimanere chiusi, ma potranno effettuare il servizio d’asporto e la consegna a domicilio. Per i bar, l’asporto è previsto fino alle 18, mentre per i ristoranti fino alle 22. Il domicilio sarà possibile fino a mezzanotte.
Restano aperti tutti gli esercizi commerciali, anche quelli non essenziali, compresi i servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, centri estetici). L’accesso all’interno di un’attività commerciale è consentito ad un solo membro del nucleo familiare. Nel weekend sono sempre chiusi i centri commerciali e i negozi al loro interno, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, edicole , supermercati.
Ad Arese Il Centro è chiuso a eccezione di farmacia, libreria, vivaio edicola e altre attività ritenute indispensabili. La ristorazione sarà aperta solo nella modalità d’asporto, ma l’adesione sarà a discrezione dei singoli marchi. Il supermercato invece sarà aperto regolarmente dalle 9 alle 22. Anche al Carrefour di Limbiate ci sarà la stessa situazione: l’ipermercato domenica è aperto dalle 8 alle 21.
A Paderno Dugnano, il centro commerciale Brianza sarà aperto dalle 9 alle 21. L’ipermercato invece dalle 8 alle 22. I bar e i ristoranti saranno chiusi, ma da alcuni sarà possibile prenotare cibo da asporto o delivery. Invece Esselunga sarà aperta regolarmente dalle 9 alle 20 così come Tigros e le altre catene presenti sul territorio.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube