Sono 10.425 i nuovi casi di Covid in Lombardia. Un numero decisamente inferiore rispetto ai 38mila del 1 gennaio per via del giorno di festa che ha fatto processare meno tamponi. Cala il numero di test, ma aumenta la percentuale di positività. Su 44.172 tamponi lombardi, il 23,6% è risultato positivo. Cioè 1 su 4.
Sono 15 i nuovi ingressi in terapia intensiva per un totale di 216 ricoverati mentre sono 45 le vittime, per un totale di 35.140 da inizio pandemia. A queste si aggiungono 2.052 le persone ricoverate con sintomi da Covid. A Milano sono 3.945 i nuovi casi, 971 a Brescia, 1.075 a Varese, 1.102 a Monza, 975 a Bergamo, 445 a Como, 359 a Pavia, 281 a Mantova, 252 a Cremona, 255 a Lecco, 131 a Lodi, 298 a Sondrio.
A partire dalla mezzanotte la Lombardia torna in zona gialla. Per divieti e limitazioni cambia poco rispetto alla zona bianca: le mascherine sarà obbligatorio portarle sia all’aperto che al chiuso. In questo secondo caso andranno messe le Ffp2 su mezzi pubblici e ambienti chiusi come bar e ristoranti. In questi luoghi andrà esibito anche il super Green pass per
Allo stesso modo scatteranno anche le multe per chi non è in regola con la mascherina o il Green pass (semplice o rafforzato che sia). Chi dovesse essere sorpreso senza super Green pass o mascherina Ffp2 rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro di multa, ma anche gli stessi gestori dei locali rischiano chiusure e sospensioni dell’attività da 1 a 10 giorni.
Intanto tra i nuovi negativi della Lombardia c’è anche Chiara Ferragni. “Raga, ho ottime notizie, sono negativa”, dice felice Chiara Ferragni in una delle sue stories su Instagram. “Sono passati 8 giorni da quando sono risultata positiva, quindi con le nuove regole potevo fare un tampone e vedere. Sto facendo i rapidi e da due giorni sembravo negativa ed effettivamente anche dal tampone ufficiale sono negativa, mentre Fede è ancora positivo, spero sia una questione di giorni quindi, dai, fantastico”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




