Anche per questo fine settimana la Lombardia è zona gialla ma, rispetto alle settimane scorse, c’è una grossa novità. Grazie al nuovo decreto firmato dal Consiglio dei Ministri domenica 16 maggio, i centri commerciali sono aperti.
In zona gialla è possibile muoversi liberamente tra i comuni ed è anche possibile raggiungere le seconde case fuori regione, indipendentemente dal colore della regione di provenienza e di quella d’arrivo. La casa può essere di proprietà o in affitto, l’importante è che il contratto sia stato stipulato prima del 15 gennaio. La casa, inoltre, non deve essere abitata da altre persone non conviventi. È poi consentito un solo spostamento al giorno per andare a visitare amici e parenti. Resta attivo il coprifuoco che, in seguito al nuovo decreto del 16 maggio, durerà dalle 23 alle 5.
Aperti bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie, anche con consumazione al tavolo, a patto però che questa sia all’aperto, anche a cena, ovviamente nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del coprifuoco.
In zona gialla è consentito lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva, anche di squadra e di contatto. È però vietato l’uso degli spogliatoi. Riaprono le piscine, ma solo quelle all’aperto all’aperto; le palestre riprenderanno le proprie attività da lunedì 24 giugno mentre per le piscine al coperto bisognerà aspettare l’1 luglio.
Aperti i supermercati e i centri commerciali. Esselunga sarà aperta regolarmente dalle 9 alle 20 così come Tigros e le altre catene presenti sul territorio. L’ipermercato del Carrefour di Limbiate è aperto dalle 8 alle 21, mentre quello a Paderno Dugnano al centro commerciale Brianza dalle 8 alle 22. L’Iperal de Il Centro ad Arese garantirà regolare servizio dalle 9 alle 22.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube