La Farnesina, sede del ministero degli Esteri, avrà una sala intitolata alla memoria di Luca Attanasio, l’ambasciatore di Limbiate ucciso il 22 febbraio scorso in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo. Lo ha annunciato questa mattina il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici in corso a Roma. “Desidero qui rivolgere un pensiero a quanti hanno contribuito all’amicizia tra l’Italia e questi Paesi, Africa e America Latina, anche al costo del più alto sacrificio, come testimoniato dall’esempio dell’Ambasciatore Luca Attanasio – al quale verrà più tardi intitolata una sala della Farnesina -, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo“, ha detto il capo della diplomazia annunciando che Attanasio sarà insignito del titolo onorifico di Ambasciatore di grado.
Mattarella conferisce la Gran Croce alla memoria di Luca Attanasio
Il ricordo del diplomatico limbiatese nelle parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella: «Desidero, in questa sede, fare memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio nella Repubblica Democratica del Congo. Un esempio di chi aveva messo la propria italianità al servizio della comunità internazionale», ha detto il Presidente della Repubblica al Quirinale dove ha consegnato l’onorificenza alla memoria di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia alla moglie Zakia Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Maria.
Nel corso dell’anno sono state decine le onoreficienze in tutta Italia alla memoria del diplomatico limbiatese, morto a soli 42 anni insieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e all’autista Mustafa Milambo mentre si trovavano in missione a Goma per il programma alimentare delle Nazioni Unite. In ottobre il Premio Talamoni con la consegna della medaglia alla memoria alla famiglia e l’intitolazione della palestra del Liceo Majorana di Desio. A Reggio Calabria lo scorso luglio gli è stato dedicato il ponte che collega la zona del porto con il nuovo waterfront. Ma già poche ore dopo l’assassinio, il sindaco di Limbiate Enzo Romeo aveva annunciato l’intenzione di dedicare a Luca Attanasio la villa Medolago perché “lui sia sempre un esempio d’ispirazione, soprattutto per i giovani”.
Claudio Agrelli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube