Madonna di Lourdes rubata a Paderno Dugnano. Chi l’ha portata via dalla parrocchia di Calderara? Era questa la domanda che vi abbiamo fatto nel giornale in edicola da venerdì 6 maggio. Dopo poche ore dall’uscita del nostro articolo, un lettore de ilnotiziario l’ha ritrovata in un’area cani a 3 chilometri dalla grotta in cui è stata rubata.
Madonna rubata in parrocchia a Calderara
Da qualche giorno la statua della Madonna di Lourdes era scomparsa dalla grotta esterna alla parrocchia di via Vivaldi. “Siamo bersaglio di vandali e dispetti quotidiani. Ci hanno tagliato il tendone del campo sportivo, sono entrati negli spogliatoi a rompere le porte e ora addirittura qualcuno ha portato via la statua della Vergine”, aveva commentato il parroco don Mauro Barlassina. I parrocchiani si sono accorti dell’assenza della statua nei giorni successivi alla Pasqua. I referenti della parrocchia per questo e per i tanti vandalismi hanno presentato anche due denunce ai carabinieri.
Statua ritrovata a 3 chilometri dalla parrocchia da un lettore de ilnotiziario
Venerdì mattina abbiamo pubblicato sul nostro giornale la notizia del furto della statua. Sono bastate poche ore dall’uscita del notiziario che è arrivata la segnalazione del ritrovamento. A trovarla è stato Nicola, un frequentatore dell’area cani di via Fosse Ardeatine. Siamo dalle parti del centro di Paderno a 3 chilometri di distanza dalla parrocchia di Calderara.
“Da un paio di settimane assieme ad altri frequentatori dell’area cani abbiamo notato la statua di una Madonna nel parco di via Fosse Ardeatine”, spiega il padernese. Si trovava in un angolo del parco, adagiata su un basamento in cemento. Un posto sicuramente non idoneo soprattutto perché frequentato da cani che avrebbero potuto danneggiarla. La descrizione della Madonna corrispondeva a quella data dal parroco. Infatti, si trattava di una statua di gesso, alta neppure un metro e comunque leggera per essere trasportata per il paese. Così in tanti si sono mobilitati per il recupero della Madonna e per avere conferma che si sia trattato davvero di quella della parrocchia di Calderara.
La polizia locale ha recuperato la statua della Madonna rubata
Il nostro lettore ci segnala il ritrovamento della statua. Così si attiva così il recupero da parte di una pattuglia della polizia locale. Gli agenti hanno recuperato la statua sotto la pioggia per portarla in comando. Nel frattempo, è stato allertato il parroco che ha confermato si trattasse proprio di quella scomparsa. Rimane la domanda su chi abbia attraversato il paese facendosi 3 chilometri di strada con la Madonna rubata a Paderno. Il sospetto è che si sia trattato di un dispetto o di una ragazzata che comunque ha messo in pericolo la statua perché sarebbe potuta cadere rompendosi.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




