Parte a Gerenzano, il comune del Saronnese più colpito dalle grandinate, una serie di incontri di supporto psicologico per chi ha subito grossi danni e vive nell’angoscia del maltempo. Il primo incontro, che servirà a formare un primo gruppo, si terrà oggi 30 agosto alle 15 in municipio. Chi volesse partecipare può mandare una mail all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, recapito telefonico e motivo della richiesta.
Un bagaglio di angoscia, timori e preoccupazione
Disperazione, paura ogni qual volta piove, senso di angoscia, timori per il futuro a causa delle spese straordinarie che si è obbligati a sostenere. E’ il bagaglio emotivo che Gerenzano si porta dietro dopo che l’80% delle abitazioni ha subito danni devastanti, che non si sa nemmeno se e quando verranno risarciti. L’iniziativa del supporto psicologico è dell’assessore alle Politiche sociali Dario Borghi, venuto a conoscenza dell’associazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), gruppo di professionisti specializzato nel trattamento di problemi psicologici legati a eventi traumatici o a esperienze emotivamente stressanti: metodologia già sperimentata con successo con le famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova. “Ho preso contatti organizzando un incontro di presentazione al quale ha partecipato una trentina di persone, cui seguirà quello di oggi pomeriggio”.
Si formerà, in pratica, un gruppo di auto aiuto, che potrebbe sostenersi anche a livello pratico, aiutandosi vicendevolmente. Gli incontri sono gratuiti, finanziati da fondi ministeriali, a pagamento per chi volesse seguire percorsi individuali.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube