Adesso le mascherine chirurgiche nelle farmacie comunali di Solaro costano veramente 50 centesimi. Perchè almeno qui, finalmente, vengono vendute senza Iva, come previsto dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio il 19 maggio scorso, con un provvedimento che è passato praticamente sotto silenzio, tanto da fonti governative quanto, incredibilmente, pure dalle forze di opposizione che peraltro furono promotrici di quello stesso provvedimento.
Lo scontrino emesso ieri mattina dalla Farmacia comunale parla chiaro: 10 mascherine a 5 euro, con Iva a 0% e la scritta “Es” che sta per “Esente”.
Corretto, perché in effetti le mascherine come molti altri presidi medici legati all’emergenza coronavirus, dal 19 maggio e fino al prossimo 31 dicembre, dovranno essere vendute senza Iva.
Lo prevede l’articolo 124 del Decreto legge 34/2020, meglio noto come “Decreto Rilancio”.
C’è un lunghissimo elenco di oggetti, tra cui spiccano “ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva, tubi endotracheali, caschi per ventilazione”, ma anche “tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo, camici impermeabili, camici chirurgici; termometri, detergenti disinfettanti per mani, dispenser a muro per disinfettanti” e appunto mascherine chirurgiche, mascherine Ffp2 e Ffp3, guanti in lattice, in vinile e in nitrile” che venivano venduti applicando scandalosamente l’Iva al 22% e che dal 19 maggio sono esenti Iva.
Una novità importantissima che ha avuto pochissima eco sui media nazionali e che probabilmente ancora oggi in molti ignorano.
Non l’ha sufficientemente rivendicata, a nostro avviso, il Governo che l’ha approvata così come nemmeno l’opposizione, in particolare la Lega, che l’ha chiesta con un emendamento in Commissione Bilancio della Camera già lo scorso mese di marzo che è stato inserito in maniera integrale nel testo del Decreto Legge.
L’importante è che ora se ne accorgano e lo applichino correttamente quelli che vendono questi prodotti fondamentali nella lotta al Coronavirus, come stanno facendo le farmacie comunali di Solaro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




