Nuove regole per le mascherine a scuola già dal primo giorno. Dal 12 settembre saranno abolite anche nelle classi e nelle parti comuni. Dopo due anni scolastici, gli studenti italiani varcheranno gli ingressi delle scuole senza mascherine. Tornano in aula anche i prof no-vax.
Primo giorno di scuola, in classe senza mascherina
Già dal primo giorno di scuola – che sarà lunedì 12 settembre, quasi in tutta Italia – si tornerà in classe senza mascherina. All’aperto è dallo scorso febbraio non sono più obbligatorie. Le restrizioni scadono il 31 agosto e il governo per il momento non è intenzionato a prorogarle. Rimane la regola base che rimane a casa chi ha febbre oltre i 37,5 o ha effettuato il test Covid ed è risultato positivo. Invece, per chi ha problemi di salute o è a rischio Covid potrà continuare a usare le mascherine fFp2. Abolito anche il distanziamento all’interno delle aule e delle parti comuni degli istituti scolastici.
Stop alla didattica a distanza per i positivi: le nuove regole a scuola
Per chi sarà a casa in isolamento perché positivo sarà sospesa la didattica a distanza. Ma le scuole dovranno essere “preparate e pronte” (come cita la circolare) per un’eventuale nuova ondata in cui inevitabilmente si tornerà a fare lezioni da casa e a distanza. Per questo, negli istituti scolastici resterà valida ancora la figura del referente Covid che dovrà occuparsi anche dei casi positivi all’interno della scuola.
Torna la normalità anche negli asili e al nido: le regole
Oltre che a scuola, le mascherine saranno abolite anche negli asili e al nido dove ci saranno nuove regole. Anche qui la parola d’ordine è normalità. Saranno abolite mascherine e distanziamento. Tuttavia, nel caso di un aumento dei contagi, si tornerà alle regole di prima. Quindi: niente giochi da casa, divisione in gruppi stabili dei bambini, accompagnamento da parte di un solo adulto, merenda in classe.
Ilnotiziario torna in edicola da venerdì 2 settembre. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube