Ormai è questione di giorni per l’apertura del nuovo ristorante McDonald’s a Solaro sulla Saronno-Monza. I lavori per la realizzazione del nuovo fast-food, con relativo parcheggio sono ultimati, anche con il posizonamento delle insegne.
McDonald’s a Solaro, verso l’apertura sulla Saronno-Monza
Ma l’apertura del ristorante (e bar caffetteria con il marchio Mc Cafè) sarà solo una parte di quanto inizialmente previsto nell’operazione di costruzione commerciale del lotto. Non ci sarà, per il momento, il supermercato specializzato in frutta e verdura che pure era previsto nello stesso piano. Ma soprattutto, almeno inizialmente, rischiano di mancare le opere stradali previste, creando temporaneamente una situazione di potenziale pericolo sia per i ciclisti che per gli automobilisti.
Ciclabile e rotonda in ritardo a Solaro
La pista ciclabile realizzata dai privati, infatti, inizia e finisce nel nulla. Manca il collegamento con la pista esistente che costeggia la provinciale fino al centro di Solaro e sale verso Nord sulla bretella di Introini verso Saronno Il collegamento deve essere realizzato a carico del Comune, ma i lavori sono in ritardo. “L’opera è a bilancio e prevede non lo solo il collegamento a Est verso il centro di Solaro ma anche a Ovest verso Saronno per poi concordare con il comune di Saronno un raccordo nella zona del minigolf. Speriamo di partire già nelle prime settimane del nuovo anno”, dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Christian Caronno. Spiega che si è in attesa dell’approvazione di una variante al progetto dell’area boscata che si trova a ridosso.
Ancora, a pochi giorni dall’apertura del McDonald’s di Solaro, non c’è traccia nemmeno della rotatoria che deve essere realizzata sulla Saronno-Monza di fronte alla nuova area commerciale, a carico degli operatori privati. In questo momento, chi esce in auto (o moto) dal parcheggio del ristorante, deve per forza proseguire sulla provinciale in direzione Saronno e non può assolutamente svoltare a sinistra verso Solaro, come chiaramente indicato dalla segnaletica orizzontale che presenta una doppia striscia continua.
Ma il rischio è che qualcuno provi a fare il “furbo”, magari in orario serale e notturno, creando situazioni di grave pericolo per l’attraversamento della provinciale, peraltro a solo a qualche centinaio di metri dal punto in cui qualche anno si è verificato un tragico incidente stradale con vittime dei giovanissimi. Dal Comune spiegano che la rotatoria dovrà essere realizzata a brevissimo dagli operatori privati.
McDonald’s a Solaro: nuovi posti di lavoro
Intanto, il nuovo McDonald’s di Solaro porterà 40 posti di lavoro. A fine ottobre era possibile candidarsi per le posizioni aperte.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




