Allerta rossa in Lombardia per rischio idrogeologico e idraulico nelle prossime ore, tra Varesotto, Comasco, Brianza e Milanese.
La Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato poco prima delle 15 di oggi un bollettino di allerta meteo in cui legge che nel corso del pomeriggio di oggi 20/05 previsti rovesci e temporali, anche organizzati in multicella, sulle zone meridionali della Regione ed in estensione verso Nord-Est.
Piogge intense e nubifragi la prossima notte tra Como, Varese e Milano
“Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte”.
Quindi pioggia molto abbondante a partire dalle 21 di oggi, lunedì 20 maggio e allerta da codice rosso a partire dalla mezzanotte.
“Nella notte e nel corso della mattinata di domani 21/05 persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 ore”.
Allerta rossa in Lombardia per il meteo delle prossime ore
I fenomeni andranno in attenuazione nella giornata di domani, martedì 21 maggio, come si legge nel bollettino della Protezione civile. “Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nord-Est favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali. Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est” .
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




