Allerta rossa in Lombardia per rischio idrogeologico e idraulico nelle prossime ore, tra Varesotto, Comasco, Brianza e Milanese.
La Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato poco prima delle 15 di oggi un bollettino di allerta meteo in cui legge che nel corso del pomeriggio di oggi 20/05 previsti rovesci e temporali, anche organizzati in multicella, sulle zone meridionali della Regione ed in estensione verso Nord-Est.
Piogge intense e nubifragi la prossima notte tra Como, Varese e Milano
“Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte”.
Quindi pioggia molto abbondante a partire dalle 21 di oggi, lunedì 20 maggio e allerta da codice rosso a partire dalla mezzanotte.
“Nella notte e nel corso della mattinata di domani 21/05 persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 ore”.
Allerta rossa in Lombardia per il meteo delle prossime ore
I fenomeni andranno in attenuazione nella giornata di domani, martedì 21 maggio, come si legge nel bollettino della Protezione civile. “Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nord-Est favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali. Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est” .
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube