Tutte concordi le previsioni meteo nell’annunciare l’arrivo della neve nella giornata di domani, mercoledì 8 dicembre. Sono previste precipitazioni importanti con accumuli sulle strade e sui campi. Di seguito uno stralcio delle previsioni messe a punto dal Centro Meteorologico Lombardo.
“Al primo mattino nevicate relegate verosimilmente solo all’estremo ovest regione, altrove precipitazioni ancora scarse o nulle, prevalentemente piovose a bassa quota su centro-est Lombardia. Nel corso della mattinata estensione progressiva dei fenomeni a impegnare entro mezzogiorno tutte le province centro-occidentali e il comparto di Retiche e Orobie, inizialmente ai margini. Rinforzo del vento di Bora sul Mantovano.
Nel corso del pomeriggio ulteriore leggera traslazione dei fenomeni verso est, con attivazione di un canale precipitativo, localmente intenso, disteso dal Piacentino alle Orobie, che andrà veicolando neve (molto umida, inizialmente) tra Lodigiano, Cremonese, Bergamasca, ovest Bresciano. Ancora pioggia prevalente più a levante.
Venti orientali molto forti, con raffiche fino a 60-70 km/h, tra Mantovano, Garda ed Est Bresciano, a scemare solo in serata.
Entro sera e nel corso della notte su giovedì 9 è verosimile una fase nevosa conclusiva su buona parte della regione, con esaurimento progressivo delle precipitazioni nottetempo, da ovest verso est.
Questa la previsione degli accumuli: “fino a 50cm sopra i 1000m tra Retiche e Orobie, da 15 a 30cm nei fondovalle di Valchiavenna e Valtellina (attenzione tuttavia a una difficoltà iniziale, specie in media-alta valle, stante un quadro termo-dinamico ostile e precipitazioni latitanti).
Accumuli da 10 a 20cm in tutta la fascia prealpina e collinare lombarda (sopra i 400m), Oltrepò Pavese incluso. Minori accumuli in medio-bassa Val Camonica e del Garda dove la neve arriverà tardiva quando si leverà dalle scatole il vento.
Pianure (o comunque quote sotto i 300m slm): forte gradiente est-ovest. Pavese fino a 10-15cm, pianure del Varesotto 5-10cm, Milanese 5-10cm (basso Milanese fino a 15), Brianza e Lecchese 5-15cm.
A Milano centro: al mattino le precipitazioni (comunque irregolari) faranno probabilmente molta fatica ad accumulare qualcosa. Entro il tardo pomeriggio e la serata, invece, è possibile un accumulo di qualche centimetro anche nei quartieri più miti” .
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube