La Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino con Allerta Rossa per le precipitazioni intense previste nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 8 giugno.
In particolare sono previste “intense precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, con la fase più intensa in attivazione dal pomeriggio, quando la componente più fredda
della saccatura si estenderà progressivamente sui settori occidentali del nord Italia”.
Tra tardo pomeriggio e sera di oggi 08/06 -prosegue la nota di Protezione civile Lombardia, i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili cumulate di pioggia localmente ancora abbondanti.
Situazioni di forte rischio idrogeologico, con allagamenti e possibili smottamenti, sono possibili in zona Lario e Prealpi Occidentali, Prealpi Varesine e Orobie bergamasche.
Su tutto il resto della regione, comunque, ci sarà un livello di rischio arancione, qundi di particolare pericolosità dovuta alle abbondanti precipitazione e con situazioni critiche per i corsi d’acqua Seveso, Olona e Lambro.
Secondo il Centro Meteorologico Lombardo, le precipitazioni più intense sono attese in serata, sui settori occidentali al confine con il Piemonte (Lomellina, ovest Milanese, Varesotto), con successiva traslazione dei fenomeni verso nord-est entro la notte.
“In quest’area il rischio principale è di tipo idraulico, specie attorno alle ore 20-24, stante la persistenza di rovesci e temporali semi-stazionari che potrebbero riversare cumulate significative. Nella prima fase serale, inoltre, è possibile la caduta di grandine – in prevalenza di piccole dimensioni – anche se potrebbe risultare abbondante”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube