Meteo: rischio forti precipitazioni nel tardo pomeriggio sera di oggi, martedì 11 giugno, tra il nord Milano e la bassa Comasca.
Previsioni meteo martedì 11 giugno
Le previsioni meteo delle prossime ore evidenziando una criticità di tipo idraulico, ovvero con tanta pioggia che localmente si concentra in poco tempo e riguarda quasi esclusivamente i settori lombardi occidentali.
Lo evidenziano gli esperti del Centro Meteorologico Lombardo che ha diramato un avviso di precipitazioni intense e abbondanti.
“Secondario il rischio di grandine, che riteniamo sia eventualmente (al più di piccole dimensioni ma, localmente, sotto le celle di prima fase d’innesco, non si esclude la caduta di qualche chicco fino a medie dimensioni, 2-3cm)”.
Riteniamo moderato il rischio eolico, essendo strutture “L’attenzione va dunque posta alla possibilità di locali allagamenti in particolare nei centri urbani dei settori padani tra Varesotto, Bassa Comasca, Novarese, Lomellina, Ovest Brianza e Ovest Milanese.
Nottetempo il sistema perturbato andrà (molto) lentamente propagandosi verso levante, rimanendo approssimativamente agganciato al settore pedemontano verso BG-Iseo-Garda, lasciando verosimilmente ai margini le medio-basse pianure orientali.
Raccomandiamo attenzione sulle strade (occhio a sottopassi!)”.
Rischio allagamenti per pioggia abbondante
Prosegue l’avviso del Centro Meteorologico Lombardo:
“Con mercoledì nel tardo pom./sera/notte avremo un’ulteriore ultima finestra temporalesca in regione, con locali criticità, dopodiché da giovedì mattina finalmente le correnti in quota ruoteranno dai quadranti settentrionali, veicolando (temporanea) stabilità dai monti al piano.
A seguire, pur sotto progressivo rialzo delle temperature in accordo alla naturale evoluzione stagionale, all’orizzonte di medio-lungo termine non vediamo condizioni di stabilità perentoria, specie nel comparto alpino e prealpino/pedemontano, che probabilmente continuerà a osservare periodica instabilità almeno fino alla fine del mese di giugno”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube