Scatta l’allerta meteo in Lombardia per rischio temporali e grandine tra Milano e Monza.
Fino a martedì si assiste a un lieve cedimento del campo barico con possibilità di qualche temporale, più probabile sui rilievi, ma localmente anche in pianura, seppur a carattere irregolare. Invece da mercoledì ci aspetta una nuova rimonta dell’anticiclone per il resto della settimana con clima caldo, come anticipano gli esperti di 3bmeteo.com.
Per questo è stata emanata l’allerta arancione per le province di Milano, Monza e Brianza e Varese. Già stamattina i primi nubifragi che si sono abbattuti sulla provincia di Varese hanno causato allagamenti ai sottopassi e disagi.
Ecco che cosa ci aspetterà nelle prossime ore secondo 3bmeteo.com:
LUNEDI. Condizioni di variabilità sulla Lombardia con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno il mattino su alte pianure occidentali, Alpi e Prealpi. Maggiori schiarite nel pomeriggio mentre in serata è atteso il transito di qualche temporale, anche in pianura. Clima caldo e afoso.
MARTEDI. Giornata nel complesso buona in Lombardia con ampi spazi soleggiati sulle zone di pianura. Tra tardo pomeriggio e sera saranno ancora possibili degli acquazzoni su Alpi e Prealpi. Qualche fenomeno non escluso anche sulle basse pianure. Temperature in calo, clima meno afoso.
MERCOLEDI. Giornata in prevalenza soleggiata grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali e alla rimonta di un promontorio anticiclonico. Possibili residui fenomeni nella notte sulle Alpi confinali e basse pianure orientali.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube