
Questione di ore e la neve potrebbe fare la sua comparsa dalle nostre parti. Le previsioni meteo concordano nell’indicare tra stasera e domani le prime precipitazioni anche a carattere nevoso, che dovrebbero riprendere poi tra venerdì e sabato.
Ecco cosa scrive il Centro Meteorologico Lombardo: “A partire dalla tarda serata di martedì 1 e nella notte su mercoledì 2 dicembre 2020, con proseguimento nella prima parte della giornata di mercoledì, precipitazioni sparse conquisteranno terreno dal Ligure-Tirreno verso i baluardi meridionali della nostra regione, concentrandosi a ridosso dell’Appennino, con successiva estensione alle pedemontane e medio-basse pianure lombarde adiacenti”.
Si parla di precipitazioni minime, in particolare nella zona Sud della Lombardia e forse un velo anche dalle nostre parti. Nel dettaglio: mercoledì 2, già prima dell’alba, molto probabile neve con accumulo su Alessandrino, Vogherese e Oltrepò Pavese. Probabile neve anche su Lomellina e buon parte del Pavese (maggiori possibilità da Pavia verso sud), Piacentino tutto e Basso Lodigiano, Basso Cremonese e forse Ovest Mantovano. Altrove precipitazioni solo piovose, meno consistenti o del tutto assenti (degradano in quantità spingendosi verso nord), fatte salve nevicate irregolari e di poco conto sopra gli 800-1000m slm sui rilievi alpini e prealpini.
Nel corso della mattinata, possibile breve e parziale estensione delle nevicate (verosimilmente coreografiche, ossia con difficoltà di accumulo o nessun accumulo) anche alle medie pianure di Cremasco, Bassa Bresciana e Mantovano più occidentale. Altrove pioggia, con fenomeni viepiù marginali allontanandosi verso i rilievi alpini.
Una seconda fase perturbata, maggiormente incisiva come quantitativi pluviometrici, è attesa per venerdì 4, con neve abbondante sui rilievi alpini e prealpini fino alle medie quote e possibilità di sconfinamenti fino a basse quote nei settori lombardi più occidentali a ridosso del Piemonte (Varesotto, Comasco occidentale, forse estremo ovest Milanese, Lomellina, Vogherese e Alessandrino).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




