Che tempo farà per i prossimi giorni? Gli esperti di 3bmeteo.com prevedono che un impulso di aria fresca nord atlantica associato a una bassa pressione in approfondimento sul Regno Unito si sgancerà dal flusso perturbato principale e scivolerà verso l’Europa centrale formando una piccola depressione secondaria che si muoverà dalla Francia verso l’Italia. Nel suo tragitto questo minimo avrà modo di portare locali condizioni di maltempo con fenomeni anche forti nella giornata di martedì, preceduti da qualche debole pioggia pre frontale il lunedì. Le regioni più coinvolte saranno quelle settentrionali, soprattutto di Nordovest e quelle centrali del versante tirrenico mentre altrove il passaggio instabile sarà più contenuto.
Ecco le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com.
LUNEDI. Correnti umide e miti dai quadranti sud-occidentali interessano il Nord Ovest, seppur in un contesto ancora in prevalenza anticiclonico in Lombardia. Nuvolosità in aumento sui settori occidentali della regione fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro sera con primi deboli fenomeni tra pavese, milanese, brianza, varesotto. Ampi spazi soleggiati resisteranno fino al pomeriggio sulle Alpi e i settori centro-orientali. Temperature in lieve calo nei massimi a ovest, ma comunque su valori decisamente miti.
MARTEDI. Un fronte perturbato attraversa da ovest verso est la Lombardia dispensando piogge anche a carattere di rovescio, fin dal mattino sui settori occidentali e nel tardo pomeriggio-sera su quelli orientali. Neve a quote di alta montagna. Temperature in diminuzione nei valori massimi, specie ad ovest. Venti in rinforzo, specie in montagna.
MERCOLEDI. Generale miglioramento sulla Lombardia, con schiarite soleggiate in estensione soprattutto dalla seconda parte del giorno. Al mattino insisterà ancora una certa nuvolosità irregolare, ma con basse probabilità di precipitazioni. Clima gradevole, poche variazioni termiche.
GIOVEDI. Giornata nel complesso stabile e soleggiata in Lombardia, con cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi. Nubi in graduale aumento specie dal pomeriggio, e ancor più verso sera-notte quando si estenderanno a tutta la Regione. Temperature nella media, massime non oltre i 20°C. Venti deboli.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube