Uno sciame di migliaia di api ha messo dimora in un’abitazione in via Cavour a Cislago, per fortuna disabitata, dove adesso sono al lavoro gli apicoltori per rimuovere il nido.
L’allarme è di ieri, quando i vicini hanno notato una grandissima quantità di api sulla facciata esterna della casa. Chiamata la Protezione civile, il coordinatore Carlo Donzelli ha contattato l’apicoltore specializzato in questo genere d’interventi: si è messo all’opera questa mattina alle 8, attrezzato di tutto punto, con tuta e protezioni: “Ha trovato il nido al secondo piano, all’interno dell’intercapedine di una persiana scorrevole – spiega Donzelli – Avrà da lavorare almeno fino a questa sera, quando lo sciame entrerà al completo nell’arnia posizionata col miele”.
Questo è il periodo in cui possono diffondersi pericolosi sciami, che si formano perché seguono l’ape regina fuggita dall’arnia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




